home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.150.700 visualizzazioni ]
13/11/2014 18.35.27 - Articolo letto 1139 volte

L’APEA partecipa al Salone nazionale Agri@Tour Bimbi

La Primavera in Fattoria La Primavera in Fattoria
Media voti: L’APEA partecipa al Salone nazionale Agri@Tour Bimbi - Voti: 0
“fattorie didattiche per la scuola e la famiglia”
Basilicata L’Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente, nell’ambito del progetto per la creazione della rete delle Fattorie Didattiche e Sociali della provincia di Matera, ha aderito al salone nazionale dell’Agriturismo Agri@Tour Bimbi “fattorie didattiche per la scuola e la famiglia” che si svolgerà ad Arezzo dal 14 al 16 novembre.
 
L’Agenzia sarà presente alla fiera con due stand, messi a disposizione delle fattorie che hanno aderito all’iniziativa. “Una occasione importante – ha sottolineato la presidente dell’APEA, Giusi Costantini - per le fattorie didattiche del Materano che potranno stabilire contatti con potenziali partner e tour operator di rilievo. Si tratta, infatti, di un evento nazionale che attira operatori esteri interessati a sviluppare proposte alternative.”
 
“L’APEA – ha concluso la presidente Costantini – ha investito nel progetto delle fattorie didattiche consapevole dei benefici che avrebbero portato all’intera provincia sul piano didattico, turistico ed economico. Parliamo, infatti, di aziende che creando contatti fra realtà urbana e realtà rurale diventano ponti culturali di mondi apparentemente distanti. Un ruolo mediano che garantisce la tutela di tradizioni della cultura contadina, trasmesse alle nuove generazioni, e nello stesso tempo sostiene la valorizzazione di mestieri e della manualità artigianale attraverso una esperienza che gratifica e motiva. La valenza educativa, da un lato, e la possibilità di riqualificare l’attività agricola come fonte di reddito complementare e strumento di marketing, dall’altro, hanno reso il progetto delle Fattorie didattiche della provincia di Matera un concreto strumento di crescita e di sviluppo locale.”
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi