home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.170.351 visualizzazioni ]
13/11/2014 17.12.11 - Articolo letto 1494 volte

FP CGIL, CISL FP e UIL FPL: Gravissima la situazione delle Province

Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura) Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: FP CGIL, CISL FP e UIL FPL: Gravissima la situazione delle Province - Voti: 0
"La Regione convochi subito il tavolo regionale su riforma o sarà mobilitazione ad oltranza"
Basilicata "Di fronte all’indifferenza - si legge nella nota di FP CGIL, CISL FP e UIL FPL - e all’inerzia della Regione rispetto alla richiesta più volte reiterata da parte delle Organizzazioni Sindacali di convocare il tavolo regionale sul processo di riforma delle province della legge Delrio e di procedere con immediatezza alla istituzione dell’osservatorio regionale previsto dal dpcm di attuazione della legge 56/2014, FP CGIL, CISL FP e UIL FPL proclamano lo stato di agitazione di tutti i lavoratori delle Provincia di Potenza e Matera.
                E’ inammissibile che a distanza di oltre due mesi la Regione ancora non si sia preoccupata di attivare il tavolo permanente di confronto che dovrà servire non solo per discutere del riordino delle funzioni ma anche delle possibili ricadute sui servizi, sui cittadini e sui lavoratori. Siamo di fronte ad una situazione veramente critica che peggiora di ora in ora considerate anche le ulteriori misure drastiche di tagli previste nel disegno di legge di stabilità in discussione che se confermate potrebbero portare ad un sicuro collasso di tutto il sistema, mettendo a rischio anche i livelli occupazionali. Un ulteriore taglio di 1 miliardo di euro sulle Province  farà saltare la possibilità di garantire i servizi ai cittadini mettendo a rischio lo stesso processo di riforma appena avviato.
                Non possiamo più aspettare che si definisca un quadro normativo che ogni giorno diventa sempre più confuso per la mancanza di una visione chiara ed organica da parte degli organi di Governo anche in merito alle altre funzioni quali i servizi per l’impiego, la formazione professionale, il trasporto pubblico locale, i servizi sociali, la cultura, il turismo e lo sport. Dobbiamo da subito decidere rispetto alle opzioni in campo come mettere in sicurezza i servizi e i livelli occupazionali.
                Ribadiamo che abbiamo la necessità e l’urgenza di aprire immediatamente la discussione sull’intero impianto della nuova governance delle province e su come e dove attestare le funzioni. Così come non è più procrastinabile la definizione di  un accordo che veda coinvolte tutte le parti in causa  su quale sarà il futuro e come ci apprestiamo ad affrontare il presente considerato che i tempi dettati dallo stesso dpcm sono stringenti e prevedono che l’intero iter di questo percorso debba chiudersi entro la fine dell’anno. Tempi ancora più ristretti se consideriamo che alla luce di quelli che potranno essere gli ulteriori tagli, dal 1 gennaio 2015 ci potremmo trovare di fronte ad una situazione davvero drammatica.
                Per queste ragioni, FP CGIL, CISL FP e UIL FPL nel proclamare lo stato di agitazione di tutti i lavoratori della Provincia di Potenza e Matera diffidano la Regione a convocare con urgenza il tavolo regionale preannunciando che, se nei prossimi 7 giorni non arriverà una convocazione in tal senso, saranno assunte iniziative di mobilitazione ad oltranza con presidi davanti alla Regione."  
 
FP CGIL                                                                                                     
Roberta Laurino                                      

CISL FP   
Giuseppe Bollettino                    

UIL FPL
Antonio Guglielmi 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi