home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.748.518 visualizzazioni ]
12/11/2014 16.46.16 - Articolo letto 1776 volte

PESCA NEL METAPONTINO: "DA REGIONE MISURE INSUFFICIENTI ED INADEGUATE"

Repertorio: Novellame sequestrato dalla Guardia di Finanza Repertorio: Novellame sequestrato dalla Guardia di Finanza
Media voti: PESCA NEL METAPONTINO: "DA REGIONE MISURE INSUFFICIENTI ED INADEGUATE" - Voti: 0
Nota del consigliere regionale di Forza Italia Paolo Castelluccio
Matera e provincia  “Per garantire una pesca sostenibile nonché diversificare le attività economiche nelle zone vocate, tra le quali principalmente la costa metapontina, sostenendo il potenziamento connesso all’evoluzione del settore promuovendo il protagonismo e l’associazionismo dei pescatori, ci vuole ben altro di 500mila euro destinati al finanziamento di “Porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca”, ripartiti in 250mila euro per gli enti pubblici e 250mila euro per i privati”. E’ il commento del consigliere regionale di Forza Italia Paolo Castelluccio aggiungendo che il provvedimento “enfatizzato” dall’Assessore all’Agricoltura Ottati  è finanziato dal Fondo europeo pesca (Fep) 2007/2013 che è giunto alla conclusione. In proposito è utile che dal Dipartimento Agricoltura prima di pensare alla programmazione del prossimo sessennio inserendo una specifica misura anche nel Programma Operativo Basilicata  dei fondi Ue per il 2014-2020 si faccia un bilancio su come è stata spesa la somma di 6,226 milioni di euro assegnata alla Basilicata dallo stesso Fed.
Pur riconoscendo che il comparto della pesca nella nostra regione ha numeri molto ridotti - circa 100 tonnellate l’anno di pescato (in grande maggioranza “pesce azzurro”, spigole, polipi, seppie e crostacei), 15 natanti (tutte piccole imbarcazioni che sono in attività nelle acque antistanti le coste lucane nei Golfi di Policastro e Taranto), una cinquantina di unità impiegate, 7 milioni di euro di fatturato l’anno – afferma Castelluccio – lungo la costa del Metapontino la realizzazione di approdi-punti di sbarco è un’esigenza prioritaria. Contestualmente si deve sostenere l’associazionismo dei pescatori e con esso la realizzazione di un mercato ittico del Metapontino. Altri provvedimenti attesi dagli addetti del settore sono l’attivazione  di Misure per l’adeguamento della flotta da pesca comunitaria, per l’acquacoltura, pesca nelle acque interne, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi