home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.354.654 visualizzazioni ]
12/11/2014 16.44.01 - Articolo letto 2205 volte

FLORIO:, INGIUSTIFICABILE “PISTA PREFERENZIALE” PER AEROPORTO SALERNO

Pista di aeroporto (foto SassiLand) Pista di aeroporto (foto SassiLand)
Media voti: FLORIO:, INGIUSTIFICABILE “PISTA PREFERENZIALE” PER AEROPORTO SALERNO - Voti: 0
"mentre si intensifica l’attività di WinFly, la società che gestisce l'aviosuperficie "Mattei" di Pisticci"
Basilicata “L’accelerazione impressa alla sottoscrizione di quote del Consorzio Aeroporto di Salerno da parte della Giunta regionale non tiene conto della posizione espressa da numerosi Comuni del Metapontino a sostegno della proposta del comune di Pisticci che ha nuovamente chiesto alla Regione  il potenziamento e la candidatura ad aeroporto regionale dell’aviosuperficie Mattei di Pisticci Scalo e di conseguenza lo snellimento dell’iter procedurale”. E’ quanto afferma Rossana Florio (Cd) consigliere provinciale di Matera che aggiunge: “dare il via libera al finanziamento di 9 milioni di euro che la Regione Basilicata prenota dai fondi comunitari inoltre disattende quanto disposto dalla legge regionale di Assestamento di bilancio sulla contemporaneità dei provvedimenti da approvare per dotare la Basilicata di un sistema aereoportuale integrato a servizio del territorio regionale. Non è giustificabile pertanto la “pista preferenziale” scelta per l’aeroporto di Salerno. Tutto questo accade – continua Florio – mentre si intensifica l’attività di WinFly, la società che gestisce l'aviosuperficie "Mattei" di Pisticci, di ottenere dall'Enac tutte le autorizzazioni necessarie per consentire il decollo e l'atterraggio di velivoli da 130 passeggeri, sul modello dell'Airbus A318. Una richiesta che, come hanno riconosciuto gli stessi amministratori locali, è in forte sintonia innanzitutto con le esigenze dell'intero comprensorio Metapontino per superare l'handicap dei collegamenti veloci a fini turistici e del trasporto dei prodotti ortofrutticoli, oltre che favorire i flussi turistici previsti a Matera dopo il riconoscimento di Capitale Europea della Cultura 2019. Per questa ragione continuo ad insistere: è' compito soprattutto della Regione accompagnare e sostenere questo progetto. E sono certa che in questo pressing istituzionale non mancherà il sostegno della Provincia di Matera”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi