home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.297.996 visualizzazioni ]
12/11/2014 13.25.03 - Articolo letto 1660 volte

Basilicata: Enogastronomia per turisti cinesi

Conferenza stampa su produzione film "Marry Me" girato a Matera - 2 ottobre 2014 (foto SassiLand) Conferenza stampa su produzione film "Marry Me" girato a Matera - 2 ottobre 2014 (foto SassiLand)
Media voti: Basilicata: Enogastronomia per turisti cinesi - Voti: 0
Un incontro, promosso dal Dipartimento regionale Politiche Agricole con il presidente di Icfa, in vista di Expo 2015
Basilicata

Abitudini alimentari, sapori, gusti e preferenze enogastronomiche dei turisti cinesi. Si è svolto ieri mattina l'incontro con Yan Wang, presidente di ICFA, Italy China Friendship Association, promosso dalla Direzione Generale del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata in collaborazione con la Camera di Commercio di Matera. In vista di Expo 2015, dove è previsto l'arrivo di più di un milione di cinesi, e con l'intento di consolidare le relazioni commerciali con la Cina, l'incontro è servito a dare indicazioni e suggerimenti utili agli operatori alberghieri e degli agriturismi della zona per favorire l'accoglienza e le esperienze dei potenziali turisti cinesi in visita in Basilicata. Durante l'incontro, al quale hanno partecipato Vito Signati del Cesp e il presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli, Wang si è soffermata in particolare modo sulle preferenze legate al cibo e sulle abitudini alimentari del turista tipo appartenente ad un target medio alto, con buona capacità di spesa ed esigenze specifiche legate a consuetudini radicate nella cultura enogastronomica cinese.

Ricordando che non esiste una sequenza delle portate, come in Occidente, Wang ha ribadito quanto sia apprezzata a tavola la presenza di una bevanda calda, di tè o di acqua a temperatura ambiente. Tra i cibi richiesti, i pomodorini per la prima colazione, i piatti a base di verdure fresche di stagione e pasta non al dente da mangiare preferibilmente con le tradizionali bacchette. Con il turismo asiatico in espansione, Wang ha sollecitato gli operatori presenti a prepararsi ad accoglierli anche con un sito web in lingua cinese per favorire la conoscenza dei luoghi e dell'offerta complessiva del territorio. "Dopo l'opportunità con il cinema, nata grazie all'intermediazione di Yan Wang con il regista cinese Yang Ghe - ha dichiarato Giovanni Oliva, dirigente generale del Dipartimento Politiche Agricole - dirottato su Matera dalla Sicilia per girare il film "Merry Me", attraverso ICFA, vogliamo accrescere le possibilità di sviluppo della Basilicata nel settore dell'enogastronomia e del turismo. In collaborazione con il Cesp e con la Camera di Commercio di Matera, intendiamo progettare nuove attività di scambi commerciali e culturali con la Cina con strumenti che favoriscano la conoscenza del pubblico cinese, promuovendo contemporaneamente i prodotti e i servizi locali a cui i cinesi possono essere interessati".

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi