home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.555.389 visualizzazioni ]
12/11/2014 13.20.07 - Articolo letto 1786 volte

SPECIALISTICA AMBULATORIALE: SANITA’ FUTURA, PRIORITA’ PER RISPOSTE PRIORITARIE

Sanità Futura Sanità Futura
Media voti: SPECIALISTICA AMBULATORIALE:  SANITA’ FUTURA, PRIORITA’ PER RISPOSTE PRIORITARIE - Voti: 0
Chiesti provvedimenti e misure urgenti da parte dell'assessorato e delle Aziende Sanitarie di Potenza e di Matera
Basilicata La risoluzione dell'emergenza "fuori tetto" (le strutture sanitarie private accreditate che hanno superato il budget di prestazioni-erogazione servizi assegnato) e la “rivoluzione di sistema” con decorrenza dal 2015. Sono le priorità ribadite da Sanità Futura che ha tenuto ieri un’assemblea di categoria procedendo alla definizione delle linee guida sull'emergenza in atto e della delegazione di partecipazione ai tavoli regionali che risulta essere composta da Michele Cataldi (presidente), Giuseppe Demarzio (presidente onorario), Antonio Mussuto (referente Federlab) e Antonio Papaleo (componente Direttivo).
In attesa dell’incontro convocato per domani al Dipartimento Salute, Sanità Futura ribadisce il disperato bisogno di avere risposte chiare e definitive sull’utilizzo di risorse extra-contrattuali da distribuire nel sistema della sanità privata partendo dalle strutture più piccole e più penalizzate. L’emergenza e la drammaticità della situazione, determinata innanzitutto dall'inadeguata programmazione regionale e dalla sottrazione dei risparmi generati dallo stesso settore per le prestazioni specialistiche ambulatoriali – si legge nella nota -  producono inevitabili conseguenze negative immediate sull’utenza (per l'impossibilità a proseguire nell’erogazione di prestazioni),   sul personale e sulle stesse strutture. La vera e propria emergenza ha dunque concreti e devastanti risvolti in termini di disagio per i cittadini, andando ad accrescere la già pesante situazione delle liste di attesa, oltre a determinare un vero e proprio tracollo delle strutture che si vedono costrette a ridurre il personale e comunque le ore di attività (come in alcuni casi è già avvenuto). Due evenienze che – hanno sottolineato i dirigenti di Sanità Futura – l’associazione è fortemente impegnata a risolvere, ma che richiedono azioni, provvedimenti e misure urgenti da parte dell'assessorato e delle Aziende Sanitarie di Potenza e di Matera a partire dalla conclusione operativa del tavolo di domani.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi