home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.297.071 visualizzazioni ]
06/11/2014 17.59.51 - Articolo letto 2478 volte

A Pisticci, riqualificazione del verde pubblico

Ville Comunale di Pisticci Ville Comunale di Pisticci
Media voti: A Pisticci, riqualificazione del verde pubblico - Voti: 0
"Saranno interessate tutte le aree urbane presso le quali saranno installati dei giochi per bambini, compresa naturalmente la villa comunale"
Pisticci In questi giorni gli operai dell’Ufficio Tecnico Comunale sono impegnati nella rimozione delle piante di palme presenti in aree pubbliche che, purtroppo, come in molti altri luoghi d’Italia sono, state attaccate dal punteruolo rosso. Le piante rimosse saranno sostituite da altre essenze.
L’intervento si inserisce in un programma di riqualificazione di alcune zone del territorio e a tale scopo questa mattina, il Sindaco Dr. Vito Di Trani e il Dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale Ing. Antonio Grieco, insieme ad alcuni operatori, hanno effettuato un’ulteriore ricognizione delle aree verdi di Marconia al fine di stabilire un calendario dei lavori da eseguire compatibilmente con le risorse disponibili. Saranno interessate tutte le aree urbane presso le quali saranno installati dei giochi per bambini, compresa naturalmente la villa comunale, il cui rifacimento era previsto già prima dell’estate ma poi rinviato per evitare di togliere spazio ai bambini nella bella stagione.
La realizzazione di un parco è prevista anche a Tinchi dove è in corso di definizione l’acquisizione dell’area.
L’attenzione per il verde è stata sempre alta per l’amministrazione e lo si desume sia dalla piantumazione di nuove piante sia da interventi realizzati su tutto il territorio, villa comunale di Pisticci compresa e sia dal protocollo d’intesa con la Regione Basilicata per la riqualificazione e la gestione della pineta costiera. Si tratta di impegni onerosi data l’estensione del territorio comunale ma certamente mai sono stati lesinati sforzi per realizzare il massimo possibile dato il particolare momento che vivono gli enti locali ai quali sono imposte continue limitazioni sia in termini di finanziamenti che di risorse umane.
Stessa attenzione è stata riservata a tutte le scuole presso le quali, dopo molti anni, a cominciare dalla bonifica della scuola elementare di Via San Giovanni Bosco, sono stati effettuati lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza. Adesso saranno curate le aree esterne con piantumazione di alberi e piante.
Oggetto di recupero anche l’ex Chiesa di Marconia che fu costruita tra il 1990 e il 1991 quale soluzione temporanea in attesa della nuova Chiesa di Via San Giovanni Bosco. Presso lo stabile, adesso deposito comunale, a breve partiranno i lavori di riqualificazione sia dell’area circostante che della struttura dove troverà spazio il polo sanitario, da realizzare insieme all’ASM e all’AVIS, che ospiterà la guardia medica, l’ufficiale sanitario e il centro trasfusionale dell’AVIS. Nei prossimi giorni avrà luogo una riunione operativa per la definizione del programma dei lavori.
È intenzione dell’Amministrazione Comunale produrre ogni sforzo al fine di dotare Pisticci e il suo territorio di luoghi adatti ai bambini cominciando ad eliminare anche le barriere architettoniche.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi