home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.554.517 visualizzazioni ]
06/11/2014 12.13.01 - Articolo letto 2038 volte

MATERASI MUOVE : PITTELLA CHIEDA DI ENTRARE COME REGIONE NELLA SEAP –AREOPORTI BARI PALESE

Aeroporto di Bari Palese Aeroporto di Bari Palese
Media voti: MATERASI MUOVE : PITTELLA CHIEDA DI ENTRARE COME REGIONE NELLA SEAP –AREOPORTI BARI PALESE - Voti: 0
E non solo nel consorzio aeroporto Pontecagnano. Nota di Massimiliano Amenta
Basilicata "La nomina di Matera a Capitale Europea della Cultura, ha riproposto con urgenza la questione del gap infrastrutturale della Città. Riteniamo riduttivo risolvere il problema del raccordo con l ‘aeroporto di BARI PALESE ,solo ed esclusivamente incentrandolo sulla mera discussione relativa al servizio di navette .
Certo, la miopia “potentina” e l’inerzia del precedente governo De Filippo ,nonostante sollecitazioni all ’ epoca , non seppe e non volle cogliere l ‘opportunità di inserirsi e negoziare con la Regione Puglia, la realizzazione del terminal ferroviario dentro l’ aeroporto di Bari per realizzarlo con le FAL ,che avrebbero cosi servito BARI ma anche e sopratutto MATERA. Ma sappiamo com'è andata quell ‘occasione persa. La Regione Puglia ,decise in solitudine ,di realizzare non con le FFSS ma con la ferrovia NORD BARESE, il terminal ferroviario. Amen. Ma De Filippo fece di più, non una lira per la sinergia con gli AREOPORTI DI PUGLIA -BARI ,ma bensì con il costituendo aeroporto di Pontecagnano . Ora apprendiamo che anche il Presidente Pittella, ha manifestato e confermato la volontà di contribuire al capitale sociale dell’ aeroporto di SALERNO ,nella stessa misura in cui contribuirà la regione Campania. Bene. Dobbiamo salvare l’unità Regionale, e poi Matera è già Capitale o no? Caro Presidente, riteniamo che sia giunto il momento di non prenderci più in giro e siamo stanchi di essere solo derisi dalla stampa nazionale per le opere incompiute e per le occasioni perse. Ne siamo tra quelli che romanticamente si accontentano e disegnano il disagio infrastrutturale come qualcosa che accrescerebbe il fascino di Matera. La pensiamo in modo differente ,molto differente. La Regione faccia una politica di raccordo infrastrutturale aeroportuale più seria e soprattutto,non limiti la propria azione alla sola istituzione di un servizio di due o tre navette tra Matera e Bari-Palese. Chieda di entrare anche nel capitale della AREOPORTI DI PUGLIA ,oggi a capitale interamente della Regione Puglia ,magari modificandone anche la denominazione ,Investendo in esso, per poter programmare non solo gli aspetti dei collegamenti con l ‘aeroporto ,ma anche e soprattutto la pianificazioni di rotte, le promozioni , l'incentivazione verso quelle compagnie aeree che serviranno Matera e che vogliamo che servino la Capitale della cultura del 2019."

Massimiliano Amenta portavoce MATERA SI MUOVE



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi