home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.793.813 visualizzazioni ]
28/10/2014 10.33.56 - Articolo letto 1236 volte

UN COMUNE AL POSTO DI DUE

Un incontro del comitato pro-fusione Un incontro del comitato pro-fusione
Media voti: UN COMUNE AL POSTO DI DUE - Voti: 0
Un comitato, composto da ex amministratori e cittadini, di Policoro e Scanzano Jonico propone la fusione dei due comuni in un unico municipio. Avviata una petizione popolare.
di ANTONIO GRASSO
Policoro Uno al posto di due. Non è un slogan commerciale ma l’incipit per la proposta di fusione fra Policoro e Scanzano Jonico. Due cittadine della fascia jonico - metapontina i cui territori sono confinati fra loro. Per conseguire questo obiettivo si è costituito un apposito comitato, composto da ex amministratori e cittadini di entrambe le comunità. Dalla scorsa estate stanno portando avanti, con forza e persuasione, questa “battaglia” extracampanilistica che porterebbe ad un municipio unico. “Che costa meno e serve di più”, come recita il manifesto programmatico del comitato promotore. Un bel po’ restii alla proposta si stanno dimostrando, però, proprio i rispettivi primi cittadini in carica, Rocco Leone (Policoro) e Salvatore Iacobellis (Scanzano Jonico). Tanto che in occasione dell’ultimo incontro, organizzato dal comitato nel Palazzo Baronale di Scanzano Jonico, non è passata inosservata l’assenza degli amministratori di maggioranza sia di Scanzano che di Policoro e dei rispettivi sindaci. Intanto, dallo scorso fine settimana, nelle due comunità è stata ufficialmente avviata una petizione popolare da presentare - poi - alle attuali Amministrazioni comunali sia di Policoro che di Scanzano Jonico, le quali potranno, a loro volta, scegliere: o  deliberare la fusione o indire un referendum consultivo per far esprimere le popolazioni interessate. Dopo questo passaggio, se favorevole, toccherà alla Regione Basilicata prendere atto della volontà di entrambe le comunità e indire - a sua volta - un unico referendum. E nel caso prevalessero i “si” alla fusione si arriverebbe, così, alla nascita di un Comune ex novo.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi