home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.585.555 visualizzazioni ]
20/10/2014 11.46.44 - Articolo letto 3631 volte

Mercato Piccianello Matera: I banchi ortofrutta saranno nel locale coperto

Ecco come sarà la "nuova" piazza del mercato ortofrutticolo di Piccianello Ecco come sarà la "nuova" piazza del mercato ortofrutticolo di Piccianello
Media voti: Mercato Piccianello Matera: I banchi ortofrutta saranno nel locale coperto - Voti: 0
In via temporanea a causa dei lavori di rifacimento previsti
Matera Iniziati questa mattina i lavori di lavori di sostituzione e ampliamento della copertura del mercato ortofrutticolo di via Marconi e di adeguamento dell’ impianto idrico ed elettrico, nonché di tutti i sottoservizi. Ad annunciarlo è Nicola Trombetta, Assessore ai Lavori Pubblici della Città dei Sassi e il Sindaco Salvatore Adduce.
La base d’appalto della gara ammontava  a € 400.000,00 ed è stata aggiudicata con un ribasso del 31.07% all’impresa Costruzioni Industriali di Matera. I lavori dureranno 90 giorni. Il Progettista e la Direzione dei Lavori è stata affidata all’Arch. Angelo Chietera. Il progetto prevede la sostituzione integrale della copertura esistente, la riduzione (numero totale sei) e sostituzione delle attuali fontanelle con lavabi in acciaio e leva clinica,  la riutilizzazione e adeguamento delle condotte di scarico già esistenti, il rifacimento dell’impianto elettrico e di illuminazione, oltre che ad un riordino delle postazioni di vendita degli operatori ambulanti, senza alcun ridimensionamento del numero attualmente previsto. I lavori saranno realizzatisettorializzando l’intervento, in maniera da limitare il disagio agli operatori e agli utenti della struttura commerciale; in particolare si  individuerà l’area di cantiere delimitandola con una recinzione tale da garantire la continuità dell’attività commerciale unitamente all’esecuzione dei lavori. Il pacchetto di copertura sarà realizzato in latero-cemento e impermeabilizzato con coperture in tipo a “Risparmio Energetico”. La pavimentazione sarà in gres a massa colorata e sarà impermeabile, lavabile e disinfettabile.
“Si tratta di un intervento di riqualificazione  – ha dichiarato Trombetta- particolarmente atteso da parte dei commercianti e dei fruitori della Piazza Mercato che si trovavano ad affrontare quotidianamente una serie di difficoltà sia sul versante della pavimentazione, in alcuni punti sconnessa,  che sul versante riguardante l’effetto serra causato dall’attuale copertura e la difficoltà di smaltimento delle acque piovane che causavano dei veri e propri allagamneti.Sono sicuro che al termine dei lavori restituiremo alla collettività un luogo più bello e funzionale per l’utilizzo commerciale a cui è destinato”.
L’Assessore alle Attività Produttive, Giovanni Scarola, ha svolto un ruolo determinante per favorire il trasferimento dei commercianti dall’area mercato ai locali al chiuso, appositamente realizzati, e collocati accanto agli attuali parcheggi della Piazza.


Le Associazioni datoriali Confartigianato, Confcommercio, CNA e Confesercenti comunicano che, a seguito cantierizzazione del sito del mercato di Piccianello, i soli banchi dell'ortofrutta si sono temporaneamente trasferiti, a partire da lunedi 20 ottobre, nel locale coperto antistante il parcheggio a servizio della Piazza.
I lavori per la sostituzione della copertura dureranno presumibilmente novanta giorni come si evince dall'Ordinanza Comunale di trasferimento e notificata nei giorni scorsi agli interessati.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi