home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.212.472 visualizzazioni ]
20/10/2014 10.23.46 - Articolo letto 2020 volte

UGL: In Regione un incontro tecnico sui temi del lavoro

offerte lavoro offerte lavoro
Media voti: UGL: In Regione un incontro tecnico sui temi del lavoro - Voti: 0
Nota di Luigi D’Amico Segretario Generale Ugl di Matera e Nicola Mastronardi e Francesco Pirretti Segretari Confederali Regionali
Basilicata In data 17/10/2014 è stata audita una delegazione del Sindacato dal Direttore Generale Vito Marsico e dal portavoce del Presidente Ludovico Rossi, per un incontro specifico sul Piano del Lavoro in Basilicata. E’ quanto dichiarano in una nota i componenti la delegazione Luigi D’Amico Segretario Generale Ugl di Matera e Nicola Mastronardi e Francesco Pirretti  Segretari Confederali Regionali.
Abbiamo potuto constatare, continua la nota, che vi è grande attenzione da parte della Regione Basilicata riguardo alla platea degli ex lavoratori in mobilità in deroga fino a tutto il 31/08/2014 al fine di garantire un minimo sostentamento economico ai lavoratori anche dopo il superamento di tale ammortizzatore sociale dal Governo Centrale attraverso un programma di riconversione lavorativa.
Dal punto di vista tecnico, dichiarano i sindacalisti, abbiamo fatto rilevare agli  interlocutori istituzionali che, nell’immediato, è possibile ai sensi e per gli effetti dell’art. 6 comma 2 del cd “Decreto Interministeriale Poletti”  procedere alla proroga della mobilità in deroga in Basilicata da settembre a tutto il 31/12/2014. Inoltre, continua la nota, il Governo Nazionale è già in debito nei confronti della Basilicata di somme pari a € 6.000.000 debitamente anticipate, per la stessa platea, nel corso del 2013 dalla Regione Basilicata che possono essere trasferite alla Basilicata proprio per portare le scadenze previste a tutto il 31/12/2014 dei soggetti interessati, allineandoci con le altre Regioni del Mezzogiorno che hanno già ottenuto parte delle risorse stanziate, pari a € 55.000.000, attraverso il comma 2 dell’art. 6 del predetto decreto n. 83473. Se la Regione avesse incontrato anche la UGL unitamente alle altre organizzazioni sindacali avremmo potuto dare il ns. contributo molto tempo prima e cercare di attingere somme proporzionalmente spettanti alla Basilicata e di conseguenza ai lavoratori in questione.
Per quanto concerne gli aspetti tecnici relativi alla formazione delle graduatorie del futuro programma di riconversione lavorativa, il Sindacato ha fatto rilevare che sarebbe opportuno dedicare un apposito articolo alla platea dei mobilità in deroga al fine di consentire l’accesso di diritto di questi soggetti già martoriati da una ventennale agonia a partire dall’accordo di programma e che per effetto delle norme stringenti di cui al decreto Poletti potrebbero ritrovarsi la beffa di essere senza alcuna forma di tutela in termini di rientro nel mondo del lavoro. A tal uopo abbiamo ricevuto abbondanti e confortanti rassicurazioni da parte della Regione di attenzione al problema al fine di consentirne l’accesso ai futuri benefici di carattere economico ed occupazionale della quasi-totalità dei soggetti ex-mobilità in deroga di Basilicata.   
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi