home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.304.382 visualizzazioni ]
20/10/2014 10.15.51 - Articolo letto 2875 volte

Pisticci: L'Amaro Lucano compie 120 anni

Amaro Lucano Amaro Lucano
Media voti: Pisticci: L'Amaro Lucano compie 120 anni - Voti: 0
Ricorre quest’anno il 120° anniversario della fondazione del prestigioso marchio pisticcese
Pisticci L’amaro lucano è legato, fin dall’inizio della sua produzione, alla storia pisticcese e ne è diventato un simbolo talmente caratterizzante che è difficile immaginare la quotidianità pisticcese senza la presenza in ogni casa della bottiglia del rinomato amaro.
Quando il Cavalier Pasquale Vena, fondò l’azienda nel 1894 con licenza U.T.I.F. (Ufficio Tecnico delle Imposte di Fabbricazione) n. 1 di Bari, ebbe l’intuizione di connotarne il prodotto principe con l’etichetta che riproduce il costume tradizionale pisticcese, pose le basi per un connubio indissolubile tra Pisticci e il suo ottimo Amaro Lucano.
La qualità del prodotto, basata sull’utilizzo di erbe tipiche del luogo, e la politica commerciale adottata ne hanno fatto uno dei liquori più conosciuti in Italia e nel mondo.
Una storia bella quella dell’Amaro Lucano, legata alla tradizione e innovativa al tempo stesso, perché bello è il rapporto creato con i pisticcesi che ne hanno fatto il simbolo, appunto, di cui andare fieri, tanto più che ogni bottiglia porta in giro il nome della loro città in paesi lontani come gli Stati Uniti, il Canada, il Brasile, la Cina, ecc.
Adesso l’azienda produce diversi prodotti ed attua una politica commerciale sotto la guida di capaci professionisti, ha la sede commerciale a Milano ma rimane sempre il simbolo indelebile della nostra Pisticci.
Alle donne e agli uomini dell’Amaro Lucano vanno gli auguri più sentiti dell’intera Amministrazione Comunale e l’auspicio di un lavoro sempre più proficuo per molti anni ancora, con la certezza di interpretare i sentimenti dell’intera cittadinanza.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi