home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.306.726 visualizzazioni ]
16/10/2014 17.10.18 - Articolo letto 2604 volte

Ferrara: “Matera 2019 straordinaria opportunità”

Piazzetta Pascoli in festa per la commissione Matera 2019 - 7 ottobre 2014 (Foto SassiLand) Piazzetta Pascoli in festa per la commissione Matera 2019 - 7 ottobre 2014 (Foto SassiLand)
Media voti: Ferrara: “Matera 2019 straordinaria opportunità” - Voti: 0
"La città dei Sassi rappresenta metaforicamente la porta verso il Metapontino e le spiagge joniche"
Policoro “Attendiamo fiduciosi la proclamazione della città ‘Capitale europea della Cultura 2019’, riponendo con fiducia e ottimismo la speranza in Matera che dai rumors più accreditati risulta favorita sulle altre”, così ha commentato il consigliere provinciale Giuseppe Ferrara nonché capogruppo in consiglio comunale a Policoro di “Impegno Comune” quando da poche ore è terminata l’audizione dei delegati materani nella sala Mibact per sostenere davanti alla giuria europea l'audizione finale per la candidatura di Matera 2019.
“Per l’intera Regione e per il Mezzogiorno d’Italia il riconoscimento rappresenterebbe un’iniezione di fiducia fortissima e aprirebbe importanti opportunità. La cultura, come testimoniamo i dati più recenti divulgati in seguito agli studi condotti da Symbola e Union Camere, rappresenta una grande opportunità occupazionale per quelli che hanno investito nella formazione a tutti i livelli. E’ proprio negli spazi dedicati alla Cultura che oggi si possono trovare opportunità di lavoro concrete che siano in sintonia con la naturale vocazione del territorio. Ricordiamo che la Basilicata ha virtù agricole e turistiche che ben si coniugano con l’universo culturale e che in esso possono svilupparsi. La città di Matera rappresenta metaforicamente la porta verso il Metapontino e le spiagge joniche. Il comprensorio, bagnato dal Mar Jonio (Golfo di Taranto, ndr), è il trait d’union fra la Puglia e Calabria. Le popolazioni che vivono in questa meravigliosa fetta di terra pianeggiante hanno instaurato forti contatti sociali, culturali ed economici che si saldano quotidianamente grazie ai ripetuti scambi”.
Infine, Ferrara ha concluso: “Ci auguriamo di avere da qui a poco l’annuncio ufficiale di Matera Capitale della Cultura 2019. Per il momento non possiamo non fare un plauso a tutto il territorio lucano che sta dimostrando di essere unito. Ottima le iniziative live in programma venerdì a Matera in piazza San Giovanni e a Potenza nella Galleria Civica di Palazzo Loffredo”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi