home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.018.805 visualizzazioni ]
16/10/2014 16.43.30 - Articolo letto 2676 volte

Il Comune di Montalbano Jonico non aumenta la Tasi

Acquisto casa Acquisto casa
Media voti: Il Comune di Montalbano Jonico non aumenta la Tasi - Voti: 0
Nota del sindaco Devincenzis
Montalbano Jonico "L’Amministrazione comunale - si legge nella nota del sindaco di Montalbano Jonico, Vincenzo Devincenzis - per l’anno 2014 non applica l’addizionale prevista per la TASI, inoltre mantiene  inalterate le aliquote dell’IMU e dell’Addizionale IRPEF.
Tra le poche realtà italiane, l’amministrazione montalbanese ha deciso di non  aumentare la pressione fiscale sui cittadini scegliendo di non applicare l’addizionale prevista per la nuova tassa.
Introdotta con la Legge di stabilità, la TASI è dovuta da chiunque possegga o detenga a qualsiasi titolo fabbricati compresa l’abitazione principale, aree edificabili, con esclusione dei terreni agricoli. La base imponibile è quella prevista per l’applicazione dell’IMU. L’aliquota di base è pari all’1 per mille. I comuni possono aumentarla fino ad un massimo del 2,5 per mille.
L’amministrazione comunale ha deciso in tal senso e non ha applicato l’addizionale TASI per non gravare sulle tasche dei cittadini già colpiti dalla crisi economica. Tale decisione già presa dalla  Giunta comunale nel 10 settembre u.s. è stata confermata con i voti favorevoli della sola maggioranza nella deliberazione di Consiglio comunale n. 28 del 2.10.2014 tenutasi in occasione dell’approvazione del bilancio.
I cittadini montalbanesi per la TASI  dovranno pertanto pagare nel mese di dicembre SOLAMENTE l’uno per mille (tassa minima prevista dallo Stato) sulla rendita catastale dell’abitazione principale, pertinenze  e sui fabbricati rurali strumentali.
Non gravare fiscalmente ulteriormente sul cittadino  è un impegno che quest’amministrazione ha preso con il programma elettorale ed ha mantenuto per tutta la durata del mandato
Scelta che non ha però ridotto l’offerta dei servizi alla cittadinanza.
È stata una scommessa difficile,  che ha richiesto sacrifici non indifferenti, che siamo, però, riusciti a vincere.
Oggi i cittadini montalbanesi non hanno pagato."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi