home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.317.241 visualizzazioni ]
15/10/2014 17.25.19 - Articolo letto 2786 volte

PETROLIO, I SINDACI CONTRO LO SBLOCCA ITALIA

Gruviera petrolifera in Basilicata - immagine di repertorio Gruviera petrolifera in Basilicata - immagine di repertorio
Media voti: PETROLIO, I SINDACI CONTRO LO SBLOCCA ITALIA - Voti: 0
Chiesto l’intervento del presidente della Regione, Marcello Pittella. Si pensa a un ricorso alla Corte costituzionale per impugnare il Decreto che riporta in capo al governo tutte le decisioni in materia.
di ANTONIO GRASSO
Matera e provincia Sblocca Italia. I sindaci dei comuni della fascia jonica - collinare lucana (Aliano, Craco, Bernalda, Montalbano e Tursi ndr) non ci stanno e si rivolgono al governatore, Marcello Pittella, affinché intervenga. “Perché la Regione Basilicata non può e non deve accettare di vedersi scavalcata dal Governo centrale, rispetto alle decisioni da assumere in materia di sviluppo energetico”. Nel mirino l’ormai famigerato Decreto legge n.133, meglio conosciuto come “Sblocca Italia”. Che - segnatamente alla regione Basilicata - si traduce in “sblocca trivelle”, per l’espropriazione dei diritti dei territori a prendere parte ai processi decisionali in tema di nuove estrazioni di petrolio in favore di un “superiore interesse strategico e di pubblica utilità”. Riunitisi a Craco, i primi cittadini hanno analizzato i margini di manovra possibili. Sul tavolo la proposta di promuovere, con la fattiva collaborazione del presidente Pittella, l’impugnazione del Decreto tramite un ricorso alla Corte costituzionale. Di qui la decisione di convocare un nuovo incontro, a Bernalda, nella prossima settimana. Anche perché la minaccia di nuove trivellazioni incombe prepotente e la lista lucana delle istanze in sospeso, avanzate dalle varie compagnie petrolifere, è piuttosto corposa. Fra queste ben 4 (“Il Perito”, “La Capriola”, “Oliveto Lucano” e “Tempa la Petrosa” ndr) riguardano il territorio della provincia di Matera per una superficie complessiva di oltre 800 kmq.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi