home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.166.287 visualizzazioni ]
03/10/2014 18.30.32 - Articolo letto 2539 volte

La Basilicata rurale per Matera Capitale della Cultura

Il gruppo di Lauria in cammino per Matera 2019 Il gruppo di Lauria in cammino per Matera 2019
Media voti: La Basilicata rurale per Matera Capitale della Cultura - Voti: 0
Sostegno del Dipartimento alle Politiche agricole all’iniziativa. 131 “rumit”, uomini albero, in cammino verso la città dei Sassi
Basilicata Sette giorni, sette tappe, un territorio che si anima con la foresta lucana che cammina verso l'ambito traguardo del 2019. "Grazie alla rivista “Al Parco” – dichiara l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali Michele Ottati - che ha ideato il pellegrinaggio con i rumit, gli uomini albero in cammino già dal 1° ottobre da Satriano di Lucania verso la città dei Sassi, per accogliere la commissione esaminatrice, la Basilicata rurale dà un segno della sua presenza, viene valorizzata attraverso i suoi riti arborei e la reinterpretazione delle tradizioni più antiche e significative, con il messaggio di avere cura degli ecosistemi terrestri e tutelare le future generazioni”.
Abbracciando questo spirito, ed esaltando il significato della foresta che cammina, composta da 131 rumit, uno per ogni paese della Basilicata in arrivo a Matera, il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali ha scelto di affiancare il lavoro di quanti stanno sostenendo il percorso di candidatura, offrendo all’ arrivo della carovana, prevista nel tardo pomeriggio di lunedì 6 ottobre al Borgo La Martella, vino e frutta provenienti da imprese agricole lucane.
Un plauso da parte del Dipartimento va anche all’associazione Amici del Borgo La Martella e al Centro Servizi per il Volontariato per l’organizzazione delle operazioni di accoglienza e intrattenimento previste nella penultima tappa del pellegrinaggio a La Martella, al quale prenderanno parte altri camminatori e associazioni e dove è prevista, tra gli altri, la presenza del Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura, Giovanni Oliva.
Le tappe dei rumit in viaggio per Matera 2019 sono Pignola, Anzi, Castelmezzano, Accettura, Grassano, La Martella, con l’arrivo a destinazione il 7 ottobre a Matera, per salutare la commissione esaminatrice composta dai membri della giuria, J. Pardo, A. Kivilo e P. Dalla Sega, nonché dai rappresentanti della Commissione Europea e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Focus Point Capitale Europea della Cultura.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi