home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.812.021 visualizzazioni ]
01/10/2014 16.32.52 - Articolo letto 1987 volte

ASM: Anche a Policoro una palestra aziendale

Palestra Palestra
Media voti: ASM: Anche a Policoro una palestra aziendale - Voti: 0
“Progetto azienda e persone in movimento”
Policoro Il progetto Azienda e Persone in Movimento che prende l’avvio sperimentale a Matera e sarà  attivato anche a Policoro nel corso dell’anno 2015,  è volto a promuovere l’educazione posturale, il movimento fisico, il benessere ed il miglioramento dello stile di vita dei dipendenti della ASM di Matera.
Il progetto attivato dal CUG (comitato unico di garanzia),  in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Medicina Fisica e Riabilitazione della ASM, è destinato al personale dipendente. L’attività sarà articolata in una serie di incontri  esperienziali condotti dai Fisioterapisti del Presidio Ospedaliero “Madonna delle Grazie” di Matera. L’obiettivo è l’educazione al movimento per  prevenire  patologie muscoloscheletriche che “...sono assai diffusi tra lavoratrici e lavoratori e costituiscono una tra le cause più frequenti di assenza per malattia in molte attività lavorative che prevedono posture fisse e spostamento dei carichi”.
        Gli incontri di educazione al movimento  saranno svolti  presso le palestre dell’U.O. Fisiatria del P.O. di Matera al termine del normale impegno lavorativo.
       A conclusione della fase sperimentale, valutati i risultati,  il Comitato Unico di Garanzia  potrà proporre alla Direzione Strategica della ASM il prosieguo o meno dell’attività.
       Il Direttore Generale, dott.  Rocco Maglietta ha fatto propria la proposta del CUG  convinto che: “La realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici permette di  favorire e  migliorare l'efficacia delle prestazioni lavorative.Gli interventi volti a favorire la conciliazione vita e lavoro aumentano il benessere e la soddisfazione dei dipendente che unitamente al loro benessere, è una delle leve critiche per aumentare la produttività delle pubbliche amministrazioni: maggiore benessere = maggiore fidelizzazione = maggiore produttività”.
La Presidente del CUG aziendale dott.ssa Maria Bubbico, nel dare attuazione a uno degli obiettivi del Piano triennale di Azioni Positive della ASM 2013/2015, ritiene che la Palestra aziendale rientri nel  welfare aziendale integrativo, o work-life balance, detto anche conciliazione famiglia-lavoro e può rappresentare una buona pratica per migliorare le "relazioni aziendali" e  il "coinvolgimento" dei lavoratori e indirettamente  la qualità delle prestazioni e la produttività. 
Tiziano Treu ex Ministro del Lavoro, giuslavorista e autore del libro “Welfare Aziendale- Migliorare la produttività ed il Benessere dei dipendenti” sostiene: “Mettete una palestra e una mensa in Azienda e dopo cinque anni vedrete che risultati…..”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi