home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.348.976 visualizzazioni ]
24/09/2014 18.29.35 - Articolo letto 6507 volte

Nasce il "Giardino degli odori" a Pomarico

Il "Giardino degli odori" a Pomarico Il "Giardino degli odori" a Pomarico
Media voti: Nasce il "Giardino degli odori" a Pomarico - Voti: 0
Gli allievi di Dichio Center hanno recuperato un'area nel centro urbano della cittadina
Pomarico E' stato inaugurato nei giorni scorsi a Pomarico un giardino speciale realizzato da un progetto di educazione al verde, che ha messo in relazione la Fattoria didattica Dichio di Matera e il Centro Studi Intergenerazionale, circolo di Pomarico.
Il progetto voleva far conoscere un aspetto significativo del vivere la ruralità quando loro erano bambini, facendo presa sulla quotidianità data dalla cucina e dall'uso delle aromatiche. La scelta del percorso formativo prevedeva la conoscenza, la cura e la gestione delle piante aromatiche, patrimonio della cultura contadina di un tempo. Infatti, nelle aree rurali e in particolare negli orti, erano presenti le piantine aromatiche. La loro funzione gastronomica era notevole, davano gusto ai piatti poveri di carne ma ugualmente gustosi proprio perché impreziositi dalle aromatiche.
Dopo 8 mesi di incontri formativi e dimostrativi presso la sede Dichio garden center di Matera, si è potuti procedere alla realizzazione del “Giardino degli Odori”. Gli allievi hanno  recuperato un'area nel centro urbano della cittadina di Pomarico e, insieme ai suggerimenti del tecnico del Dichio vivai garden, hanno recintato e rivalutato un'area anonima. Hanno creato diverse aiuole delimitate da materiale di scarto (tegole, embrici e mattoni) che è stato rivalutato. Le aiuole sono state arricchite da circa una decina di specie aromatiche come salvia, mirto, alloro, basilico, timo e santolina.
Ecco un esempio di come la cultura del verde crea benessere sociale, migliorando la qualità dell'ambiente cittadino e, soprattutto, la vita delle persone.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi