home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.303.323 visualizzazioni ]
17/09/2014 16.26.25 - Articolo letto 1505 volte

Consuntivo del Concorso Interregionale di Organetto - “Città di Montescaglioso”

2° Concorso Nazionale di Organetto Città di Montescaglioso - 14 settembre 2014 2° Concorso Nazionale di Organetto Città di Montescaglioso - 14 settembre 2014
Media voti: Consuntivo del Concorso Interregionale di Organetto - “Città di Montescaglioso” - Voti: 0
Svolta in piazza Roma la seconda edizione
Montescaglioso In Piazza Roma si è svolta la seconda edizione del concorso interregionale di organetto “Citta' di Montescaglioso”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco montese con il patrocinio del Comune di Montescaglioso – Gioiello d’Italia 2012, Regione Basilicata, Matera 2019, Basilicata Turistica, UNPLI, Terre di Mezzo del Materano, Conservatorio di Matera. La manifestazione musicale è stata coordinata dal M° Nunzio Locantore: ospiti della serata i Maestri Salvatore Pace, Antonio Belmonte, Salvatore Colangelo ed il Gruppo Folk “Briganti Montesi”, che ha chiuso la bella giornata intonando canti tradizionali. Tra i partecipanti, per la categoria A, è stato premiato Emanuele Cestari (Montesano sulla Marcellana (SA); per la categoria B Carmine Caifano (Grumento Nova, Potenza), il quale si è aggiudicato il riconoscimento di vincitore assoluto della manifestazione; per la categoria C Vito Orga (Baragiano, PZ).
In mattinata l’Amministrazione Comunale, presente con il Sindaco Giuseppe Silvaggi e gli assessori Maddalena Ditaranto (Cultura) e Angelo Eletto (Sanità), presso la Sala Giunta, ha incontrato una delegazione di partecipanti al Concorso, provenienti da Accettura e Montesano sulla Marcellana (SA), oltre a rappresentanti della Pro Loco. Dopo i saluti del presidente Nicola Franco, il sindaco ha evidenziato la grande tradizione musicale vantata dalla città montese e fatto riferimento alla candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019. Ha quindi annunciato che il 1° maggio 2015, presso la Madonna della Murgia, località ubicata a pochi chilometri dall’abitato montese, sarà organizzato un pellegrinaggio, in ossequio ad un’antica tradizione locale. Nella stessa occasione, alla quale parteciperà il M° Damiano D’Ambrosio, sarà predisposto in loco un pianoforte per l’esecuzione di brani musicali. Il primo cittadino ha annunciato che sarà proposto, alla Fondazione Matera 2019, l’inserimento di questi eventi nel calendario delle attività.
All’iniziativa era presente il Vice Prefetto Emilia Felicita Capolongo, Commissario Prefettizio del Comune di Accettura, la quale ha espresso il proprio plauso all’iniziativa.  



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi