home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.789.651 visualizzazioni ]
17/09/2014 16.20.03 - Articolo letto 2232 volte

IDV: ammortizzatori sociali e reddito di inserimento sono la priorità

offerte lavoro offerte lavoro
Media voti: IDV: ammortizzatori sociali e reddito di inserimento sono la priorità - Voti: 0
"Positivo destinare 4,5 milioni di euro al Programma Copes"
Basilicata Condividiamo e sosteniamo la proposta della Cgil lucana: ammortizzatori sociali e reddito di inserimento sono la priorità. E’ quanto sostiene una nota di Italia dei Valori della Basilicata aggiungendo che il presidio da giorni davanti la Giunta Regionale di lavoratori in mobilità, precari e disoccupati è l’ulteriore segnale di diffuso malessere sociale al quale solo in parte il Governatore Pittella è in grado, con le scarse risorse finanziarie a disposizione, di dare risposte.
Nel sottolineare la positività della scelta di destinare 4,5 milioni di euro al Programma Copes, IdV sottolinea la necessità di rimodulare lo stesso programma attraverso l’istituzione del Reddito di inserimento in modo da ampliare la platea dei beneficiari e al tempo stesso di dare dignità alle persone interessate che vogliono sentirsi utili e quindi lavorare senza assistenzialismo. Anche per questo nella battaglia ingaggiata con il Governo Renzi sulle royalties e più in generale sul petrolio, a parere di IdV, l’emergenza sociale che vive la nostra gente deve avere il peso preponderante in sintonia con le antiche rivendicazioni di migliori e più efficaci infrastrutture e nuove localizzazioni di piccole e medie imprese. Quanto al rifinanziamento degli ammortizzatori sociali, è evidente che il compito spetta al Governo e siamo preoccupati per il proposito di restringere, sostanzialmente, sia la platea dei beneficiari degli ammortizzatori in deroga sia, ancor più grave, la durata delle stesse prestazioni. Il rischio è che dal 2015 migliaia di lavoratori lucani non percepiranno più nemmeno l’attuale misera indennità. La proposta della Cgil di promuovere in ottobre una grande manifestazione di piazza ci trova pertanto d’accordo.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi