home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.199.614 visualizzazioni ]
16/09/2014 20.31.19 - Articolo letto 1631 volte

Sblocca Italia: Luongo e Cifarelli sostengono Pittella

Comizio del PD - 14 novembre 2013 (foto SassiLand) Comizio del PD - 14 novembre 2013 (foto SassiLand)
Media voti: Sblocca Italia: Luongo e Cifarelli sostengono Pittella - Voti: 0
"Nelle prossime settimane sarà necessario aprire e rafforzare il confronto a partire dagli amministratori locali dei territori interessati alle estrazioni"
Basilicata Il Partito Democratico esprime sostegno al Presidente della Regione, Marcello Pittella, impegnato in una difficile quanto necessaria piattaforma rivendicativa che la Basilicata sta conducendo per ottenere garanzie di risultato sui temi della sostenibilità ambientale, della corretta relazione, a costituzione vigente, tra Stato e Regione e dello sviluppo.

“Per la prima volta viene riconosciuto il principio della non assoggettabilità di una parte delle royalties al patto di stabilità, dando finalmente merito e ragione ad una battaglia decennale condotta innanzitutto dal Pd e dalle classi dirigenti lucane”.Lo hanno dichiarato, in una nota congiunta, il segretario regionale del Pd, Antonio Luongo ed il capogruppo regionale del Pd, Roberto Cifarelli, a margine dell’incontro del gruppo consiliare tenutosi sul Decreto Legge n.133 denominato Sblocca Italia. 

Forte contrarietà è stata espressa sull’art.38 del Decreto per cui “fortissimi sono i dubbi di legittimità in quanto, anticipando la riforma costituzionale del titolo V, viene formalizzata una centralizzazione delle competenze e delle prerogative, oggi in capo alle Regioni per i procedimenti di valutazione ambientale". Il Partito Democratico giudica "affrettata tale norma sulla quale, anche in sede di conversione del Decreto Legge, sarà necessario un approfondimento puntuale oltre che un percorso di concertazione e di maggiore condivisione con le altre Regioni, non ultima la sua impugnativa, viste le sfide che attendono il Paese. La Basilicata, attraverso gli accordi negoziati, contribuisce già ampiamente alla bilancia energetica del Paese e ribadisce la sua scelta incondizionata a favore dello sviluppo regionale nella sostenibilità ambientale e nella certezza della sicurezza dei cittadini come elementi dirimenti di ogni piattaforma istituzionale.
La necessità di costruire un'intesa e di superare ogni 'forzatura' centralista é elemento rilevante per l'eventuale riavvio della discussione sul memorandum.

Anche riguardo la card carburante “pur apprezzando il lavoro di miglioramento del dispositivo originario, con l’introduzione di fasce di reddito, grazie alla buona azione del Presidente Pittella l’obiettivo condiviso ed urgente, anche in sede di conversione del Decreto Legge, è quello di giungere all’istituzione di uno specifico fondo preordinato all’attivazione di misure di coesione sociale per i lucani, al fine di rispondere in termini finanziari più ampi, alla rassegna dei bisogni sociali, sempre più drammatici perché funestati da una crisi economica nazionale lunga ed intensa.” 

Nelle prossime settimane sarà necessario aprire e rafforzare il confronto a partire dagli amministratori locali dei territori interessati alle estrazioni tanto per determinare un rafforzamento ed una un'accelerazione sulle materia ambientali e sanitarie quanto sulle questioni relative allo sviluppo.
 
Il Partito Democratico di Basilicata, concludono Luongo e Cifarelli, ritiene "essenziale la prosecuzione dei lavori avviati al tavolo istituzionale con il ministro Guidi nella consapevolezza che saranno possibili ulteriori risultati a favore della Basilicata se le classi dirigenti sapranno lavorare ciascuno per ruolo e competenze verso lo stesso obiettivo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi