home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.335.309 visualizzazioni ]
14/09/2014 11.16.23 - Articolo letto 1591 volte

M5S, Leggieri: "Che fine ha fatto il piano d’emergenza dell'Itrec di Rotondella"

Centro Trisaia di Rotondella (foto SassiLand) Centro Trisaia di Rotondella (foto SassiLand)
Media voti: M5S, Leggieri: "Che fine ha fatto il piano d’emergenza dell'Itrec di Rotondella" - Voti: 0
Risulta essere scaduto nel 2013 e sembrerebbe anche inadeguato
Rotondella Il Capogruppo del Movimento 5 Stelle, Gianni Leggieri, ritorna a parlare del sito nucleare Itrec di Rotondella e nello specifico della assenza di un piano d’emergenza aggiornato. Quest’ultimo, infatti, oltre ad essere scaduto nel 2013, risulterebbe inadeguato e mai rispettato.
In particolare, nell’interrogazione il Consigliere lamenta la mancata applicazione della normativa nazionale la quale prevede esercitazioni periodiche al fine di verificare l’adeguatezza del piano stesso.
“Da quando è sorto il sito –afferma il pentastellato- non sono mancati incidenti, sui quali il più delle volte le istituzioni hanno mantenuto un ingiustificato e incomprensibile silenzio. A riprova di quanto detto dell’ultimo incidente in ordine temporale del 21 agosto scorso è stata data notizia soltanto una decina di giorni dopo e nemmeno con la risonanza che meritava un episodio del genere. Quel giorno, mentre sulle spiagge di Scanzano e Policoro si formava una lunghissima catena umana in segno di protesta contro l’intenzione di costruire numerose piattaforme petrolifere in quel tratto di mare a pochi km di distanza verificava un incidente nucleare”.
“La questione è  grave, anzi gravissima -  continua Leggieri - tanto che una presa di posizione da parte della Regione non può più essere rimandata. Non basta  aver approvato la mozione grillina con la quale si richiedeva il tavolo di trasparenza per sentirsi in pace con la coscienza” .
Durante il Tavolo di Trasparenza, che spero verrà attivato senza altri indugi, - conclude-  porterò tutti gli interrogativi presentati nel documento .
E’ allucinante pensare che tutti i giorni sul nostro territorio si verificano incidenti che mettono a repentaglio la salute e la vita dei cittadini e intanto il Presidente della Regione continua a perseguire una politica energetica che guarda solamente agli interessi delle multinazionali e non certo dei lucani. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi