home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.558.624 visualizzazioni ]
11/09/2014 20.22.28 - Articolo letto 1928 volte

Matera: La Prefettura riesamina i requisiti di sicurezza dello Stadio Comunale

Prefettura - Palazzo del Governo - Matera (foto Gianni Cellura) Prefettura - Palazzo del Governo - Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: Matera: La Prefettura riesamina i requisiti di sicurezza dello Stadio Comunale - Voti: 0
Esaminati anche gli episodi di furti nelle zone industriali di La Martella e Jesce
Matera "Nella mattinata odierna, il Prefetto della provincia di Matera, dott. Luigi Pizzi, ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per un riesame sui requisiti generali di sicurezza dello Stadio Comunale “XXI Settembre – F. Salerno” di Matera”,  anche in vista dell’incontro di calcio A.S.D. Matera Calcio s.r.l. – U.S. Lecce valevole quale 3^ giornata del campionato di calcio Lega Pro 2014/2015, in programma per sabato 13 settembre prossimo.
Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale e  dell’Amministrazione Comunale, i Vertici delle Forze di Polizia, il rappresentante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e il rappresentante la società A.S.D. Matera Calcio.
Nel corso dell’incontro, al fine di favorire la compiuta attuazione delle iniziative già intraprese dalla Società sportiva e dall’Amministrazione Comunale di Matera, è stato verificato lo stato di esecuzione degli adempimenti richiesti dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, relativi alle misure di sicurezza strutturali e organizzative in tutti gli Stadi in uso alle società iscritte ai campionati di calcio della Lega Pro.
Al fine di disciplinare lo spostamento della tifoseria, l’Amministrazione Comunale ha garantito l’istituzione del servizio di bus navetta per il trasporto della tifoseria ospite dalla zona Pantano allo Stadio Comunale, prevedendo anche, nella stessa zona,  un’area parcheggio per novanta autovetture .
E’ stata altresì assicurata, da parte della società sportiva, una  presenza adeguata di steward nonché altre unità di supporto al fine di garantire un ordinato  svolgimento della partita di calcio.
Nella giornata di domani 12 settembre, la competente Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo valuterà la richiesta avanzata da parte dell’Amministrazione Comunale di Matera di incrementare la capienza massima autorizzata dei tifosi da 4000 a 6.400 unità.
Nel corso della riunione, è stata altresì esaminata la situazione dell’ordine e sicurezza pubblica nelle zone industriali di Jesce e di La Martella a seguito dei furti verificatisi in quelle aree nel decorso mese di agosto.
In proposito, pur avendo riscontrato che gli episodi delittuosi verificatisi in quel periodo non sono stati particolarmente numerosi, si è convenuto, comunque, di intensificare ulteriormente le misure di vigilanza e controllo mediante il concorso di tutte le forze di polizia ed anche con la collaborazione degli Istituti di vigilanza, in attuazione del Protocollo d’Intesa “Mille occhi sulle città”, tenuto conto che nelle zone industriali anzidette insistono numerose aziende."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi