home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.816.454 visualizzazioni ]
11/09/2014 19.58.31 - Articolo letto 2131 volte

M5S, mozione POS: "norma fatta all'italiana"

Euro Euro
Media voti: M5S, mozione POS: "norma fatta all'italiana" - Voti: 0
Nota del consigliere regionale Gianni Perrino
Basilicata "Dal 30 Giugno 2014 - si legge nella nota del consigliere regionale Gianni Perrino del Movimento 5 Stelle - è scattata l'obbligatorietà per l'utilizzo del 'POS' (Point of Sale), per i pagamenti superiori a 30 €.
Benissimo, un grande passo avanti per combattere l'evasione fiscale e per la tracciabilità delle transazioni. Purtroppo la norma è stata fatta all' italiana: se da un lato ci si prefigge di combattere l'evasione, dall'altro si fa un grandissimo regalo, l'ennesimo, agli istituti bancari, tutto a scapito di artigiani e piccoli imprenditori già alle prese con la crisi. La gestione dei POS attraverso le banche ha costi tra i più alti d'Europa, circa venti centesimi per la chiamata con il 2% di commissione bancaria, cifre apparentemente piccole, ma pur sempre presenti nei bilanci delle piccole e medie imprese.
Chiediamo quindi l'impegno della giunta regionale lucana ad attivarsi con ogni strumento al fine di indurre il Parlamento a modificare la normativa in premessa e, in ogni caso, a procrastinarla sino a quando i costi dei servizi POS non saranno in linea con la media europea; ad attivare un serio dialogo sulle modalità di pagamento, nonché sulle commissioni delle banche, che hanno, peraltro, recentemente ricevuto risorse pubbliche; ad avviare un’indagine a livello regionale sui costi praticati dai maggiori istituti di credito, nonché da ogni altro soggetto erogante, per i POS; a farsi promotore presso il Governo affinché accanto alla facoltà di utilizzo del POS sia introdotta la deducibilità dei costi riconducibili ai pagamenti eseguiti con tale strumento."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi