home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.954.032 visualizzazioni ]
11/09/2014 13.03.51 - Articolo letto 1517 volte

“LIBRI SOTTO LE STELLE”, VERSI DEDICATI ALL’ACQUA ED UN EVENTO NEGLI IPOGEI

Libri d´Acqua - 22 settembre 2014 Libri d´Acqua - 22 settembre 2014
Media voti: “LIBRI SOTTO LE STELLE”, VERSI DEDICATI ALL’ACQUA ED UN EVENTO NEGLI IPOGEI  - Voti: 0
L’evento del 22 settembre sarà anticipato da una serie di videomessaggi che chiunque può registrare ed inviare
Matera Un verso, un brano di un libro al quale siamo affezionati o che ci è piaciuto; oppure righe originali, già scritte o da scrivere per l’occasione.  Da leggere insieme e far ascoltare. Ed un comune denominatore: l’acqua.
Per lunedì 22 settembre, dalle ore 20,00, i laboratori di “Matera, Capitale Ideale” e l’associazione culturale “Medeura”, di concerto con Acquedotto Lucano e a sostegno della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019 organizzano una serata di “lettura sotto le stelle”. L’appuntamento è in uno dei luoghi più suggestivi della città: l’atrio degli ipogei e la sovrastante piazza Vittorio Veneto.
Possono parteciparvi tutti coloro che arriveranno in piazza, presso un punto di accoglienza dedicato, con un libro o un brano da leggere o da recitare. I partecipanti potranno così accedere all’atrio degli ipogei e sistemarsi. Nell’atrio un presentatore inviterà i partecipanti a leggere in pubblico il brano scelto.
L’evento del 22 settembre sarà anticipato da una serie di videomessaggi che chiunque può registrare e inviare a redazione@materacapitaleideale.it, e partecipare così a “Libri d’acqua sotto le stelle”. 
La lunghezza del brano non deve superare i 30 secondi. Ogni video potrà essere diffuso attraverso facebook, twitter, il canale youtube dedicato, e potrà essere trasmesso nell’evento finale di “Libri d’acqua sotto le stelle” che si svolgerà lunedì 22 settembre, nell’atrio degli ipogei in piazza Vittorio Veneto a Matera.
L’evento finale. L’appuntamento del 22 settembre è in uno dei luoghi più suggestivi della città: l’atrio degli ipogei e la sovrastante piazza Vittorio Veneto.
L’iniziativa “Libri sotto le stelle” è gemellata con “Libri d’acqua”, evento internazionale promosso dall’associazione culturale “Water’s Friends” (presidente, Vera Slepoj) e in Basilicata organizzato da Acquedotto Lucano. Proprio per questa ragione il tema dell’evento sarà “l’acqua”, ed ogni partecipante potrà scegliere un brano nel quale vi sia un riferimento (uno qualsiasi) all’acqua, appunto.
Nell’ambito di “Libri d’acqua”, a partire dalle ore 18,30, presso la Mediateca Provinciale sita nella stessa piazza Vittorio Veneto, sarà presente il giornalista e saggista Gianantonio Stella. L’autore de “La Casta” presenterà il suo ultimo libro “Bolli, sempre bolli, fortissimamente bolli. La guerra infinita alla burocrazia”. Al termine della presentazione lo stesso Stella sarà invitato a “Libri sotto le stelle” per la lettura di un brano. 
Piazza Vittorio Veneto costituirà una platea a cielo aperto che si affaccia sull’atrio degli ipogei. E’ evidente che anche in relazione al tema dell’evento, la scelta della location, con il suo palombaro e la sua fontana appare la più congeniale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi