home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.866.960 visualizzazioni ]
08/09/2014 18.18.16 - Articolo letto 2085 volte

Il bancomat-Regione finanzia filiere fantasma

Allevamento di bovini Allevamento di bovini
Media voti: Il bancomat-Regione finanzia filiere fantasma - Voti: 0
Nota di Gianni Rosa, Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale
Basilicata "La tecnica di spendere soldi - dichiara Gianni Rosa di Fratelli d'Italia - per programmi che si sono rivelati un buco nell’acqua , iniziata già vent’anni orsono e portata a perfezionamento dall’attuale Governatore, è in continua espansione. La pioggia di denaro pubblico bagna tutti i settori. Tanto per non scontentare nessuno.
Con la delibera n. 874/2014 la Regione stanzia altri 50.000,00 euro, per il tramite dell’ARA, l’Associazione regionale Allevatori, in favore delle “Azioni a sostegno della sicurezza alimentare, tracciabilità e qualità delle produzioni di origine animale”.
È un programma che va avanti dal 2009, finanziato di anno in anno, e che avrebbe dovuto stimolare la formazione di filiere di alcune produzioni di pregio quali la Carne podalica, l’Agnello delle Dolomiti Lucane, il Suino nero lucano e il latte d’asina.
Progetto inutile visto che, come certifica la stessa delibera di finanziamento, a tutt’oggi si deve registrare “l’assenza di filiere di produzione e commercializzazione di queste produzioni tipiche lucane”.
Abbiamo presentato, quindi, una interrogazione per sapere quali sono le azioni messe in campo dall’ARA negli anni 2012-2013 per favorire la costituzione di filiere di queste produzioni di pregio lucane, azioni che evidentemente non sono servite a nulla, e quali sono stati i risultati concreti raggiunti dal programma.
A noi sembra uno sperpero di denaro perseverare nel finanziamento di programmi che la stessa Regione certifica come fallimentari. Se gli allevatori di queste produzioni non hanno inteso dare vita a filiere dal 2009 ad oggi a che serve continuare ad investire in questo progetto? Domanda retorica la cui risposta è una sola: il bancomat-Regione finanzia attività inutili, che magari vengono dissipate in procedure di comunicazione fini a se stesse, pur di elargire un contentino a tutti.
Forse sarebbe il caso di chiudere il cordone della borsa e iniziare a pensare a qualche azione realmente utile allo sviluppo della Regione."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi