home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.855.115 visualizzazioni ]
21/01/2009 19:00:00 - Articolo letto 5262 volte

Conclusa a Matera visita commisione europea per accredimento Efi Centro regionale trapianti

Media voti: Conclusa a Matera  visita commisione europea per accredimento Efi  Centro regionale trapianti  - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia La Commissione europea per l’accredimento Efi del Centro regionale trapianti (Crt) di Basilicata, composta dai dottori Francesca Poli dell’Ospedale San Raffaele di Milano, e dall’austriaco Gottfried Fischer, ha espresso valutazioni positive - al termine della verifica – sul laboratorio di tipizzazione tissutale e del personale del Centro, che è operativo a Matera presso l’Ospedale “Madonna delle Grazie’’. Gli esperti, prima dell’avvio dell’audit, hanno visitato il presidio ospedaliero apprezzandone la dotazione di funzioni, delle attrezzature e dei tempi di realizzazione grazie all’attenzione e all’impegno della Regione Basilicata. La commissione ha effettuato, successivamente, verifiche sulle attività di laboratorio circa gli aspetti procedurali, strutturali e delle attività finalizzate del Laboratorio. Fischer e Poli trasmetteranno una relazione alla presidente della Commissione europea, Katarina Fleshauer, per il rilascio della certificazione europea. “ La verifica della commissione – ha detto il direttore generale della Asm, Vito Gaudiano e coordinatore del Crt di Basilicata- oltre ad aggiungere un tassello di qualità al Laboratorio è stata necessaria per consentire alla struttura di continuare a fare il normale lavoro. In attesa di attuare l’accredimento europeo, infatti, abbiamo dovuto inviare - in rapporto di convenzione- i prelievi di tipizzazione tissutale al laboratorio di Reggio Calabria, diretto dal dottor Valerio Misefari. La commissione, che ha apprezzato quanto fatto finora e la dotazione del Laboratorio, ci ha fornito anche utili suggerimenti sul piano delle metodiche per migliorare gli attuali standard di attività. Si è complimentato con noi anche il presidente nazionale del Centro nazionale trapianti, Alessandro Nanni Costa’’.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi