home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.165.903 visualizzazioni ]
04/09/2014 12.13.43 - Articolo letto 2336 volte

Una camminata da ogni angolo della Basilicata per raggiungere Matera

La Basilicata Rurale in cammino per matera 2019 La Basilicata Rurale in cammino per matera 2019
Media voti: Una camminata da ogni angolo della Basilicata per raggiungere Matera - Voti: 0
Il 7 Ottobre in occasione della visita della commissione esaminatrice
Matera La Basilicata rurale si è messa #incamminoperMatera2019.
La rivista Al Parco, in collaborazione con la Community di Matera 2019 e Scouting for, sta organizzando una camminata da ogni angolo della Basilicata per raggiungere Matera il 7 Ottobre in occasione della visita della commissione esaminatrice della candidatura a capitale europea della Cultura nel 2019.
<<Andiamo a piedi da Satriano a Matera - ha detto Rocco Perrone direttore di Al Parco e organizzatore del carnevale di Satriano - con il Rumit, simbolo della Basilicata rurale, e arriviamo il 7 ottobre quando nella città dei Sassi c'è la commissione esaminatrice. 
Andiamo a piedi in pellegrinaggio con fatica, per fare un sacrificio e dirgli che davvero ci crediamo.
Andiamo a piedi partendo senza soldi e chiedendo ospitalità ai lucani. 
Andiamo a piedi perchè questo è il ritmo della nostra Terra. 
Andiamo a piedi con il Rumit per portare un buon auspicio (la vittoria!) ai lucani che incroceremo con l'uomo albero. L'idea è partita così nella redazione della rivista Al Parco. Semplice e senza fronzoli. Il sogno/utopia è arrivato un secondo dopo: ogni paese della Basilicata potrebbe mettersi in marcia. Il sogno realizzabile poco più in là: potrebbe partire una camminata da ogni zona della Basilicata! “Immagino un'altra Scanzano” dice Ida Leone del comitato di Matera2019. E' quello che non avevamo il coraggio di pronunciare>>.
I lucani stanno rispondendo alla chiamata. Già diversi gruppi si sono aggregati alla camminata che parte da Satriano il primo ottobre e tocca Pignola, Anzi, Castelmezzano, Accettura, Grassano o a quella che parte da Potenza con Scouting for, altri hanno dato la disponibilità. L'associazione Al Varco di Tramutola partirà dalla Val D'Agri. C'è ancora un'intera regione da coinvolgere, si cercano infatti camminatori dalla zona del Vulture, dal Pollino/Lagonegrese, dalla costa Jonica, dalle colline materane. L'appuntamento per chi cammina da lontano è il 6 pomeriggio a La Martella per cenare e dormire insieme. Per chi vuole fare solo l'ultimo tratto di 6 chilometri che va incontro alla commissione, il ritrovo è il 7 mattina sempre a La Martella: sognamo la partecipazione delle scuole, dei cittadini e di tutti i sindaci della Basilicata. Per informazioni e adesioni: Rocco Perrone 3295320026 – Emanuele Sileo  3286991733 - roccoperrone.alparco@gmail.com o sulla Community di Matera2019.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi