home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.219.482 visualizzazioni ]
03/09/2014 12.22.09 - Articolo letto 2093 volte

CONTINUA LA SOPPRESSIONE DI FATTO DELLA REGIONE BASILICATA-CAPOLUOGO

Sud Italia Sud Italia
Media voti: CONTINUA LA SOPPRESSIONE DI FATTO DELLA REGIONE BASILICATA-CAPOLUOGO - Voti: 0
Nota di Massimiliano Amenta di "Matera si Muove"
Basilicata "Non solo sblocca Italia pure Mibact. Noi soppressi. Basilicata, difendimi. "E’il tweet della soprintendente ai Beni culturali di Potenza,preoccupata per la prevista soppressione dal decreto Salva Italia. Ancora una volta una serie di appelli, implorazioni, chiamata alle armi. Nessuna soluzione concreta preventiva capace di governare e segnare una strada per il futuro dei nostri territori, ma solo subire impotenti le scelte romane . Qualcuno si era illuso che bastava una razionalizzazione delle strutture amministrative in ambito regionale, penalizzando solo e sempre Matera, non comprendendo che sarebbe stato solo il primo passo perché il vero obiettivo è l'insostenibilità di un sistema amministrativo regionale,per una popolazione cosi esigua che si poteva mantenere in tempi di politiche spendaccione e di debito pubblico senza limiti. Non è un problema di politici inadeguati o di  incapaci che siedono a Roma .Troppo facile sarebbe stato sostituirli e non eleggerli più. Certo, una punta di verità c’è, ma la questione è la contrattualità che non abbiamo e che non avremo nemmeno agitando e ricorrendo a minacce di mobilitazioni,rievocando i giorni di Scanzano. La questione petrolio, ormai all'ordine del giorno,  è l'emblema di questa mancanza di contrattualità e di pluralità  di richieste, spesso contraddittorie, fatte da una piccola comunità nazionale in un momento di grave crisi del Paese. Cosa aspettiamo ancora per trovare una soluzione preventiva ?Che ci tolgano tutto?Permetteteci una ultima riflessione: se oggi ci fosse stata una macro regione o una macro provincia e con Matera parte integrale e protagonista in quella Appulo lucana –come noi da tempo auspichiamo - probabilmente nella riorganizzazione delle soprintendenze dei beni culturali, che riguarda anche la Puglia,certamente noi si poteva rivendicarne la sede.Ne siamo certi."

Matera si Muove
Il portavoce
MASSIMILIANO AMENTA



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi