home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.764.392 visualizzazioni ]
25/08/2014 18.14.19 - Articolo letto 1548 volte

Policoro in Swing 2014: Gli appuntamenti di martedì

The Club Swing Band The Club Swing Band
Media voti: Policoro in Swing 2014: Gli appuntamenti di martedì - Voti: 0
Presentazione del libro «Frankie Manning» nel pomeriggio e in serata concerto di The Club Swing Band
Policoro Seconda giornata di «Policoro in Swing», l’evento organizzato dall’associazione culturale Alia, dopo il successo di pubblico già riscontrato in avvio. Particolarmente ricco di appuntamenti anche il programma di martedì 26 agosto. Al lido La Duna e al Circolo Velico Lucano, a partire dalle 10 proseguono le attività nautiche e sportive e le lezioni di ballo gratuite e DjSet. Alle 15.30 al Lido La Duna verrà presentato il libro «Frankie Manning – L’ambasciatore del Lindy Hop» di Frankie Manning e Cynthia R Millman edito da Derive Approdi. Interverrà Lucia Mazzanti. Si tratta di un libro-culto per tutti coloro che da anni, anche in Italia, continuano a nutrire quella folta schiera di amanti dello swing. Un libro che, attraverso la biografia del suo principale protagonista, il ballerino e coreografo americano Frankie Manning scomparso nel 2009, va alle radici di una cultura musicale e del suo durevole successo. Nato negli Stati Uniti tra gli anni Venti e Trenta, il Lindy hop, insieme alle diverse declinazioni della swing dance, vive oggi una riscoperta. Frankie Manning ne è stato il principale protagonista, contribuendo a diffondere il Lindy hop ovunque nel mondo. Questo libro è la storia della vita di un ballerino e della cultura dello swing che di fatto ha incarnato. È il racconto dei suoi esordi al Savoy Ballroom ad Harlem, del suo stile unico che mescola velocità, interpretazione e una posizione del corpo simile a quella dei centometristi. Degli air step, la prima coreografia aerea della storia dello swing. Delle tournées insieme ai maggiori jazzisti mondiali, quali Duke Ellington e Count Basie. O della sua carriera cinematografica, che passa per un ballo con Judy Garland, una scommessa con Clark Gable e Spencer Tracy e culmina nella collaborazione con Spike Lee, sul set del film "Malcolm X". Dalle 17 alle 19, invece, sono in programma all’Oro Hotel e al Villaggio Oasi d’Oriente le lezioni di Lindy hop. In serata sul lungomare di Policoro presso il BarChic a partire dalle 22 è in programma il concerto del gruppo The Club Swing Band. Dj Set: Dj Lucie Q Djette; Dj Lalla Hop e Dj Harpad.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi