home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.253.222 visualizzazioni ]
25/08/2014 12.35.49 - Articolo letto 2403 volte

Basilicata Link: nuovo scambio giovanile a Latronico

Progetto Monte/PIC Progetto Monte/PIC
Progetto Monte/PIC Progetto Monte/PIC
Progetto Monte/PIC Progetto Monte/PIC
Progetto Monte/PIC Progetto Monte/PIC
Media voti: Basilicata Link: nuovo scambio giovanile a Latronico - Voti: 0
12 ragazzi lucani e 12 ragazzi francesi tra i 12 e i 16 anni, per il progetto Monte/PIC
Basilicata Il sodalizio materano Basilicata Link, impegnata nella promozione della mobilità internazionale dei giovani lucani e dei principi europei, dopo i progetti di "Soul Revolution" a Matera e "C.R.A.C.O. - Cool Rural Area, Centre of Opportunity" a Craco, ha promosso un nuovo scambio giovanile a Latronico, che vede impegnati 12 ragazzi lucani e 12 ragazzi francesi tra i 12 e i 16 anni, per il progetto Monte/PIC, grazie alla partnership con l'associazione francese Bouillon Cube ( http://bouilloncube.fr/ ) e il Comune di Latronico, fino al 26 agosto, con una seconda fase che si terrà in Francia nell'estate 2015.

Il progetto che ha visto il coinvolgimento dei ragazzi della città di Latronico, Matera, Miglionico, Craco, Altamura e Gravina, prevede oltre l'integrazione con i loro coetanei bretoni, anche attività legati alla cultura culinaria dei due paesi, giochi nella meravigliosa faggeta, campo base dei partecipanti, attività ambientali, sempre utilizzando la metodologia dell'educazione non formale.

I partecipanti sono ospitati e lavorano presso il Rifugio "La Faggeta" nel comune di Latronico, a circa 3 km dal centro abitato, nello splendido scenario di Malboschetto.

I 24 ragazzini sono seguiti degli operatori esperti dell'associazione lucana, arricchiti dalla collaborazione di volontari europei, operatori francesi che hanno avuto esperienza con organizzazioni del territorio.

Il programma prevede oltre alle attività sopra indicate, anche uscite per far conoscere al gruppo le ricchezze ambientali e sociali del posto. Uscite al mare nella perla del Tirreno, Maratea, alle terme del centro potentino, e grazie al ricco cartellone di eventi dell'estate la sera saranno presenti in Piazza.

Il progetto prevede la realizzazione di un evento in piazza che sigillerà un esperienza unica per i nostri ragazzi lucani.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi