home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.961.267 visualizzazioni ]
21/08/2014 8.53.25 - Articolo letto 4350 volte

San Giorgio Lucano: “La percezione dell’Italia attraverso la stampa estera”

Concetta Cirigliano Perna Concetta Cirigliano Perna
Media voti: San Giorgio Lucano: “La percezione dell’Italia attraverso la stampa estera” - Voti: 0
Consuntivo di Gianni Maragno
San Giorgio Lucano Riceviamo e pubblichiamo un consuntivo sulla conferenza stampa “La percezione dell’Italia attraverso la stampa estera” tenutasi a San Giorgio Lucano all'interno dei festeggiamenti patronali in onore di San Rocco:

"Nell’ambito dei festeggiamenti patronali in onore di S. Rocco, alla vigilia di ferragosto, ha avuto luogo a S. Giorgio Lucano la conferenza “La percezione dell’Italia attraverso la stampa estera”, relatrice la Professoressa Concetta Cirigliano Perna, docente di Lingua e Letteratura italiana all’Università Macquarrie di Sydney, in Australia. L’incontro è stato organizzato dalla Proloco del Centro del Pollino e non ha voluto far mancare il sostegno per il successo dell’iniziativa la Giunta Comunale, rappresentata dal Sindaco Gennaro Labollita.
Un quarantennio di vita economica e sociale del nostro Paese è stato passato in rassegna in maniera dettagliata e stimolante, assumendo i contorni di un avvincente racconto che, comparando i commenti e le opinioni di molteplici e accreditate testate giornalistiche e media stranieri, ha saputo trasformare un pomeriggio caldo e insonnolito in un momento di riscatto in grado di risvegliare il mai domo orgoglio nazionale e utile per  far ripartire l’economia di Stato e dare impulso all’impresa privata: fondamenti imprescindibili per riacquistare stima e considerazione all’estero.
Per il territorio materano, caratterizzato, oggi come in anni ormai passati, da un elevatissimo tasso di emigrazione, è motivo di vanto sapere che  nostri corregionali hanno saputo affermarsi nelle più lontane regioni del Mondo, ma ancora di più conquista e attrae la considerazione che i loro personali successi, non li hanno isolati e distolti dal ricordo dei paesi di origine, ma al contrario li spingono a ricercare occasioni e opportunità per apportare correttivi in favore del benessere collettivo, come se tanti anni di lontananza non li avessero mai separati da noi.
“Ma non è più possibile delegare il futuro. Ai nostri tanti giovani che nutrono seri dubbi sul proprio avvenire e su quello del nostro Paese” il messaggio della Cirigliano Perna non è affatto edulcorato: “occorre essere forti ed agire con prontezza in un contesto globale che si muove alla velocità della luce”. Questo l’incitamento della Prof.ssa Cirigliano Perna, moglie, madre e donna impegnata, capace di coniugare l’eleganza e la fattiva operosità delle donne del sud, al pragmatismo d’impronta anglosassone del lontano continente dell’emisfero australe. Nata a San Giorgio, in provincia di Matera, è emigrata da molti anni in Australia ma ha sempre conservato saldissimi legami con il Belpaese. Come ogni anno torna a San Giorgio in occasione della festa di San Rocco e, nonostante il periodo feriale, mette a disposizione, i suoi eminenti studi e le sue approfondite ricerche. 
Dopo aver tenuto conferenze sulle stesse tematiche nelle Ambasciate Italiane all’estero e nelle università australiane, con la tenacia tipica delle laboriose donne del sud, non lascia nulla di intentato: “la percezione dell’Italia all’estero deve tornare ad essere di successo come lo è stato negli anni ’80, ma perché questo accada è necessario che gli italiani esercitino con convinzione le proprie prerogative di cittadini”.
Nel percorso di candidatura di Matera a Capitale Europea della cultura 2019 gli spunti e le riflessioni della Professoressa Cirigliano Perna possono trovare una cassa di risonanza e fornire un valore aggiunto ad un progetto che si propone come obiettivo un ruolo di riferimento culturale internazionale, valorizzando il prestigio e la tradizione radicati nella storia millenaria di ogni singolo sia pur piccolo centro del nostro multiforme territorio regionale.
Assume rilevanza maggiore la considerazione che questi contributi siano offerti da nostri corregionali emigrati che hanno saputo farsi onore in terre lontane."

Gianni Maragno



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi