home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.920.369 visualizzazioni ]
12/08/2014 10.22.50 - Articolo letto 17423 volte

Policoro: Serpente in mare, interviene la Guardia Costiera

Biscia tassellata (foto internet) Biscia tassellata (foto internet)
Media voti: Policoro: Serpente in mare, interviene la Guardia Costiera - Voti: 1
Si tratta di una "biscia tassellata" di acqua dolce, la cui presenza in zona sino a quel momento non era mai stata rilevata
Policoro Nel corso di ordinaria attività di pattugliamento svolta per sicurezza delle acque di balneazione con il battello nautico in dotazione alla Guardia Costiera – Ufficio Locale Marittimo di Policoro, è stata avvistata, nella località lido di Policoro, la presenza in superficie del mare di un serpente in  movimento in direzione delle spiagge in quel momento gremite di bagnanti.
Gli uomini della Guardia Costiera, valutata la circostanza, e non avendo cognizione sulle potenziali pericolosità, si sono  frapposti con il mezzo nautico fra serpente e bagnanti nel tentativo di bloccare il passaggio del rettile, evitando di non scatenare una improvvisa situazione di panico tra la gente.
Riusciti temporaneamente ad ostacolare il cammino del serpente, i militari procedevano ad informare i bagnanti presenti al fine di liberare la zona ed assumere  ogni possibile cautela al riguardo.
Contestualmente veniva contattato la vicina Oasi Naturalistica  WWF – Policoro, che prontamente interveniva sul posto per la cattura del rettile ed il suo trasferimento presso il centro di recupero per la verifica del suo stato di salute.
Già l’immediato intervento del dottore veterinario stabiliva che il rettile non era velenoso ed appartenente alla specie “biscia tassellata” di acqua dolce, la cui presenza in zona sino a quel momento non era mai stata rilevata.
Soddisfazione e plausi dei bagnanti per il coordinato intervento eseguito dagli Uomini della Guardia Costiera di Policoro e dagli operatori del WWF.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi