home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.925.206 visualizzazioni ]
12/08/2014 10.15.08 - Articolo letto 2858 volte

METEO: Estate e caldo al Centrosud, temporali aggressivi al Nord

Costa jonica in estate (foto SassiLand) Costa jonica in estate (foto SassiLand)
Media voti: METEO: Estate e caldo al Centrosud, temporali aggressivi al Nord - Voti: 0
Edoardo Ferrara: “Fino a Ferragosto sole e caldo prevalenti al Centrosud, ancora temporali al Nord dapprima sulle Alpi, ma entro mercoledì anche in pianura”
Basilicata Acuto dell’Estate 2014 al Centrosud, temperature percepite fino a 40°C – “L’anticiclone africano manterrà condizioni di bel tempo prevalente con caldo a tratti intenso anche nei prossimi giorni sulle nostre regioni centro-meridionali, con punte fino a 34-35°C sulle interne del Centro, fino a 36-38°C su quelle del Sud e sulle Isole Maggiori” - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che prosegue - “gli elevati tassi di umidità accentueranno l’afa, con temperature percepite anche fino a 40°C, in particolare lungo le coste. Entro giovedì comunque un lieve indebolimento dell’alta pressione potrà favorire la formazione di qualche occasionale acquazzone o temporale al Centro, in primis sull’Appennino”.
“Al Nord invece i temporali si faranno giorno dopo giorno più ‘audaci’” - aggiunge l’esperto - “martedì rischio piogge e temporali soprattutto su Alpi, Prealpi e alto Piemonte, ma occasionalmente anche sulle alte pianure, specie in serata; più soleggiato su Emilia Romagna ed alto Adriatico con caldo a tratti intenso e anche afoso. Mercoledì la coda di una perturbazione atlantica porterà invece rovesci e temporali più diffusi ancora su Alpi, Prealpi, ma questa volta con interessamento anche delle pianure, sebbene in modo più irregolare; attenzione perché in tal frangente saranno possibili fenomeni localmente violenti, a carattere di nubifragio o accompagnati da grandine ed intense raffiche di vento. Proprio l’area alpina potrebbe risentire più pesantemente di questa passata di temporali, con locali dissesti idrogeologici anche a fronte dei terreni ormai intrisi d’acqua dopo le piogge frequenti ed abbondanti di questa turbolenta Estate 2014”.
“Per Ferragosto il tempo dovrebbe mantenersi in prevalenza soleggiato al Centrosud” - concludono da 3bmeteo.com - “con al più qualche occasionale fenomeno sulle interne appenniniche, mentre al Nord indugerà una certa variabilità, con ancora rischio di locali acquazzoni sebbene alternati a delle belle parentesi soleggiate: pertanto il sole non mancherà, ma è bene tenersi a portata di mano l’ombrello”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi