home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.609.707 visualizzazioni ]
12/08/2014 10.04.47 - Articolo letto 1880 volte

CSAIL: SI RINNOVA L'APPUNTAMENTO DI FERRAGOSTO TRA I POZZI DI PETROLIO

Card Carburanti Card Carburanti
Media voti: CSAIL: SI RINNOVA L'APPUNTAMENTO DI FERRAGOSTO TRA I POZZI DI PETROLIO - Voti: 0
quest’anno sarà accompagnato da una “caccia al tesoro” con in palio alcune card carburante
Basilicata Il tradizionale appuntamento del Csail-Comitato Indignati Lucani per trascorrere il Ferragosto nelle aree petrolifere della Val d’Agri e del Sauro-Camastra, come alternativa alla classica gita-picn nic tra boschi e colline o in spiaggia, quest’anno sarà accompagnato da una “caccia al tesoro” con in palio alcune card carburante (in attesa di ricarica). Per ri-partire come vorrebbe fare il Presidente Pittella - sottolinea Filippo Massaro, presidente del Comitato, anticipando l’iniziativa – c’è bisogno innanzitutto della società civile che deve ri-credere nel suo condottiero. Noi vogliamo contribuire a recuperare la fiducia, in vista dell’ ultimo “stagione di credito”, quella autunnale, proprio con iniziative fortemente simboliche e di grande richiamo. Pensiamo ad una sorta di caccia al tesoro: se come è possibile verificare dai bollettini dell’Ufficio Minerario del Ministero dello Sviluppo Economico, ogni mese ci sono decine di domande per ottenere concessioni petrolifere e di estrazione di gas, non solo da parte delle grandi compagnie ma anche da piccole ditte individuali che non si lasciano scoraggiare dalle lungaggini burocratici ed anzi credono nel “disco verde” che il Premier Renzi intende concedere alle trivelle in terra ferma e lungo la costa, non vediamo perchè – spiega “provocatoriamente” il presidente del Csail–Massaro - non possono farlo anche i residenti del Texas lucano che sinora hanno intravisto solo le briciole del ricchissimo bussines energetico. I bollettini ministeriali – aggiunge Massaro – sono pieni di grandi compagnie e società multinazionali come di piccoli esploratori di nazionalità australiana,  inglese,  canadese  o  Usa. Da qualche tempo però – riferisce Massaro – a scommettere sul petrolio e sul gas ci sono anche semplici cittadini che vorrebbero far fortuna come funzionava una volta, nel mitico Far West, con i cercatori d’oro. L’iniziativa del “ferragosto alla ricerca di petrolio e gas”, dopo la Pasquetta tra i pozzi e il presepe di Natale con il traliccio al posto della tradizionale mangiatoia – a parere del Csail – è l’ennesima “provocazione” per attirare l’attenzione del Paese sul solito problema: le risorse energetiche della Val d’Agri e del Sauro non producono per le comunità locali alcun vantaggio diretto ed anzi solo effetti negativi sulle attività agricole, turistiche, l’ambiente e la salute della gente. In questo Ferragosto di indignazione, perché la situazione di malessere sociale e di autentica povertà è cresciuta e quindi c’è poca voglia (oltre a pochi soldi) per festeggiare,  il popolo del petrolio saprà far sentire la sua voce perché non basta sbloccare i fondi per gli anni 2013 e 2014 del bonus idrocarburi spettante a tutti i patentati residenti in Basilicata per avere la coscienza tranquilla. E il sindaco di Viggiano Cicala – conclude Massaro – se vuole distinguersi da chi lo ha preceduto faccia seguire le condivisibili esternazioni contro Eni e Renzi da atti di ribellione.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi