home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.556.455 visualizzazioni ]
11/08/2014 17.23.39 - Articolo letto 1791 volte

Sospensione manifestazione espositiva “Pisticci si Mostra”

Interventi di riqualificazione a Pisticci Interventi di riqualificazione a Pisticci
Media voti: Sospensione manifestazione espositiva “Pisticci si Mostra” - Voti: 0
Il vice-sindaco: "si è ormai svolta per sei anni ed è difficile tracciarne un bilancio positivo"
Pisticci "La manifestazione espositiva “Pisticci si Mostra”, contrariamente a quanto stabilito dalla programmazione degli eventi estivi, non avrà luogo.
La decisione è stata assunta per due essenziali ragioni che attengono e alla natura stessa dell’evento fieristico, la prima,  e a necessità logistiche derivanti dalla concomitanza dei lavori di messa in sicurezza a seguito dei crolli avvenuti nel rione Marco Scerra, la seconda.
Tralasciando la questione di carattere logistico, comprensibilissimo in quanto un evento di richiamo andrebbe ad aggravare i notevoli disagi alla circolazione derivanti dagli importanti citati, intendo soffermarmi sui motivi posti alla base dell’esposizione pisticcese il cui mancato svolgimento di quest’anno ci offre lo spunto per un necessario approfondimento al fine di ripensare i termini di un evento espositivo nel settore enogastronomico delle imprese locali.
Le problematiche per questo tipo di eventi sono i costi e la necessità di individuare significative innovazioni che consentano la promozione delle imprese locali tale da poter generare o intercettare i flussi economici attraverso strategie di marketing capaci di valorizzare il patrimonio enogastronomico locale con l’ambizione di proiettarsi sullo scenario nazionale facendo leva sulle tante peculiarità dei prodotti della nostra terra.
La mostra si è ormai svolta per sei anni ed è difficile tracciarne un bilancio positivo. I fattori di un mancato decollo sono molteplici molti dei quali non estranei alla crisi economica che da tempo interessa l’intera nazione. Tali motivi impongono un mutamento profondo nel modo di concepire la manifestazione ed un contributo potrebbe venire, a cominciare già dal prossimo anno, dall’inserimento della fiera nel più vasto progetto del “Lucania Green” che ha nella sua mission una visione d’insieme dell’intero territorio e delle attività ad esso connesse.
In quella sede si potrà ripensare al modello organizzativo, all’indirizzo settoriale, ad iniziative collaterali e anche al cambio della data, in un periodo meno affollato di eventi proprio per meglio focalizzare gli sforzi sulla fiera, consapevoli che in un momento in cui ci sono segnali di recessione dell’economia, la Pubblica Amministrazione ha il dovere di sostenere investimenti solo e soltanto se possano garantire l’avvio di processi di ripresa e di crescita del fatturato delle aziende locali.
Occorre, perciò se si riesce a mettere insieme, di concerto con le imprese, gli elementi necessari per trasformare “Pisticci si Mostra”  in un evento che genera flussi economici significativi per il territorio.
Diamo quindi appuntamento a imprese e cittadini al prossimo anno nelle convinzione che si potrà realizzare un evento fieristico soddisfacente per le imprese  e per i cittadini."
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi