home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.018.374 visualizzazioni ]
04/08/2014 18.13.16 - Articolo letto 2329 volte

Devincezis: "I rifiuti sono la vera emergenza della Basilicata"

Rifiuti (foto Gianni Cellura) Rifiuti (foto Gianni Cellura)
Media voti: Devincezis: "I rifiuti sono la vera emergenza della Basilicata" - Voti: 0
Nota del sindaco di Montalbano Jonico
Montalbano Jonico "Dopo l’umido - afferma il sindaco di Montalbano Jonico, Vincenzo Devincenzis - ora non possiamo smaltire anche il vetro anche alla luce della nota pervenuta stamani dalla ditta di smaltimento della frazione “vetro” poiché il consorzio non ha provveduto al ritiro del vetro già esistente nella piattaforma stessa.
Proprio stamattina, mentre stavo cercando una soluzione per lo smaltimento della frazione umida, con coinvolgimento degli assessori all’Ambiente di Regione e Provincia, oggi arriva un’altra tegola relativa allo smaltimento del vetro.
Non è una nota di polemica il presente comunicato, ma voglio accompagnare gli assessori all’Ambiente Berlinguer e Rondinone in una collaborazione per la soluzione del problema così come fatto per le reti idriche e fognarie.
Da gestione integrata dei rifiuti, così come previsto dalle leggi regionali, non è solo un problema degli Assessori all’Ambiente o dei Sindaci in quanto tali, ma deve vedere impegnati tutti gli apparati di Stato, Regioni e Province affinché il servizio funzioni. Oggi, purtroppo così non è. Denuncio il problema affinché non incancrenisca come avvenuto in alcune grandi città o Regioni del Sud Italia affinché tutti si muovono ora che siamo ancora in tempo.
Fatto sta che in questo periodo d’Agosto molti sono in vacanza al mare mentre sindaci e assessori, in quanto responsabili nei confronti dei cittadini, devono mangiarsi la testa per risolvere problemi che altri avrebbero dovuto risolvere ma che non hanno risolto.
Facciamo presto per non vanificare lo sforzo dei cittadini montalbanesi e lucani che fanno responsabilmente la raccolta differenziata.
Qual è il pericolo? Quello di differenziare a Montalbano e scaricare tutto in discarica tal quale.
I limiti, questi, di un’Italietta mai cambiata dove si fanno solo proclami e spot a livello politico mentre poi le popolazioni vengono abbandonate a se stesse.
Il sindaco di Montalbano non ci stà. Vediamo tutti che dobbiamo fare."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi