home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.011.124 visualizzazioni ]
02/08/2014 14.19.29 - Articolo letto 2212 volte

Cinghiali, la Regione Basilicata sposta l'inizio della caccia di selezione

Cinghiali Cinghiali
Media voti: Cinghiali, la Regione Basilicata sposta l'inizio della caccia di selezione - Voti: 0
Berlinguer: che decidano gli Atc al loro interno ma non oltre il 1° settembre
Basilicata Un incontro a metà strada, fra emergenza danni dei cinghiali, sicurezza dei cittadini ed esigenze dei cacciatori lucani: così è nata la delibera di giunta che modifica l’art. 4 del Calendario Venatorio, là dove si prevede la caccia di selezione al cinghiale. L’esecutivo ha deciso di dare agli Atc – gli Ambiti territoriali di caccia – la possibilità di rinviare la data di apertura della caccia di selezione dal 2 agosto a una data che non vada oltre il 1° settembre. La decisione è legata alle difficoltà cui andrebbero incontro alcuni Atc,  rappresentate nelle settimane scorse da alcune associazioni venatorie. L’appello è stato raccolto dal dipartimento Ambiente e tradotto in un provvedimento che contempera tutte le esigenze. Gli uffici del dipartimento Ambiente, ricorda l’assessore Aldo Berlinguer, sono inoltre disponibili a formare nuovi selecontrollori. La giunta aveva peraltro approvato il Bando Misura 216 con il quale si concedono contributi per i recinti elettrificati che proteggono le colture dai cinghiali. Il bando è scaduto e sono giunte circa 120 richieste, ora in fase istruttoria. Ci sono anche altre concessioni fatte alle associazioni: il 14 settembre, ai soli cacciatori residenti e domiciliati in Basilicata è consentita, nelle stoppie e negli incolti, la caccia alla quaglia (massimo cinque capi a persona). Inoltre, l’addestramento dei cani da ferma, da seguita e da cerca è consentito dal 2 al 31 agosto fino al tramonto mentre, nel periodo di svolgimento della caccia di selezione, viene escluso il tardo pomeriggio.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi