home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.018.392 visualizzazioni ]
01/08/2014 13.26.25 - Articolo letto 2806 volte

M5S, Leggieri: Approvata la mozione sulla trasparenza riguardo all'ITREC di Rotondella

La Commissione industria del Senato visita l´ENEA La Commissione industria del Senato visita l´ENEA
Media voti: M5S, Leggieri: Approvata la mozione sulla trasparenza riguardo all'ITREC di Rotondella - Voti: 0
"accolta la condizione imprescindibile della partecipazione delle associazioni ambientaliste"
Rotondella
"Ieri (30 luglio) in Consiglio Regionale - dichiara Gianni Leggieri del Movimento 5 Stelle - approvata la mozione presentata dal Consigliere Gianni Leggieri inerente l’attuazione di un Tavolo sulla trasparenza circa l’annosa questione dell’impianto di stoccaggio di materiale nucleare ITREC di Rotondella (MT).
Il portavoce ricorda come appena un anno fa dal sito sia stato prelevato il materiale nucleare presente con un’operazione in pieno stile militare, senza l’adozione di un piano di emergenza e senza preavviso alla popolazione.
E’ una vittoria del Movimento 5 Stelle lucano, afferma Leggieri, che è stato in grado di raccogliere le proteste dei cittadini che già da tempo cercavano di portare la questione dinanzi alle istituzioni trovando però sempre il solito ed odioso muro di gomma.
L’intento, continua il pentastellato, è quello di fare luce su quei segreti e su quelle omissioni che da troppo tempo incombono sulla vicenda a scapito della sicurezza non solo degli abitanti dei comuni interessati ma della Basilicata intera e delle regioni limitrofe.
Nella mozione, infatti, Leggieri sottolinea come vi sia il concreto sospetto che all’interno del centro ITREC venga custodito oltre all’Uranio-Torio anche il Plutonio che renderebbe il sito un pericoloso obiettivo militare.
Una importante novità, conclude soddisfatto il capogruppo del M5S, è data dal fatto che è stata accolta la condizione imprescindibile della partecipazione delle associazioni ambientaliste che da anni si battono contro lo sfruttamento selvaggio del nostro territorio da parte di lobby senza scrupoli con la complicità della politica lucana. " 
 
Gianni Leggieri
Portavoce M5S alla Regione Basilicata



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi