home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.000.086 visualizzazioni ]
31/07/2014 13.01.37 - Articolo letto 4248 volte

CFS: Raffaele Pio Manicone nominato Direttore della Divisione Centrale a Roma

Raffaele Pio Manicone Raffaele Pio Manicone
Media voti: CFS: Raffaele Pio Manicone nominato Direttore della Divisione Centrale a Roma - Voti: 0
Il Comandante Provinciale di Matera sarà Francesco Alberti
Matera Raffaele Pio Manicone,  sino ad oggi  Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato   di Matera  dopo la promozione a I°  Dirigente, avvenuta  nel maggio scorso,  con decorrenza immediata,  è stato  nominato Direttore della Divisione Centrale VII presso l’Ispettorato generale del Corpo Forestale di Roma.
                Questo nuovo prestigioso incarico  lo pone al vertice della  struttura di coordinamento  della  CITES (Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione) e delle strutture CFS di controllo e sorveglianza presso tutti i Parchi Nazionali italiani.
                Il  dr Manicone  ha cominciato la sua  attività nel CFS  come addetto al Comando Provinciale di Taranto nel 1994, arrivando nel 1999 al Comando Provinciale  di Matera.
Negli ultimi anni, oltre all’attività di comandante provinciale di Matera è stato responsabile del Nucleo   Investigativo  di Polizia  Ambientale e Forestale della stessa provincia, Comandante del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente presso il Parco Nazionale dell’Alta Murgia (Altamura),  Capo dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Potenza,  e Capo dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Martina Franca  (TA) dove ha altresì ricoperto l’incarico di responsabile della Scuola Nazionale  di equitazione del Corpo Forestale dello Stato.
                Quest’oggi   Il Comandante  Manicone ha salutato  il personale  forestale  della provincia di Matera   presso la  nuova sede del Comando Provinciale  in Via  dei Mestieri   di Matera.
                Durante  i saluti, il Comandante  MANICONE  ha sottolineato  come durante questi anni  tutto il personale del CFS della Provincia di Matera  abbia svolto  con passione spirito di sacrificio  una incessante attività  per il contrasto a tutti gli illeciti di natura ambientale: incendi boschivi,  traffico di rifiuti, abusivismo edilizio, danneggiamento ambientale,  contraffazione dei prodotti agroalimentari,  dissesto idrogeologico, ecc. Un ringraziamento particolare è stato inoltre rivolto alle organizzazioni sindacali  del C.F.S   con le quali c’è stato sempre un confronto leale e proficuo
“Gli ottimi risultati ottenuti in questi anni, continua Manicone,  sono altresì da ascriversi  alla grande collaborazione con le altre Forze di polizia presenti  sul territorio, sempre sapientemente guidate dal S.E il prefetto di Matera  dr Luigi Pizzi, nonché al costante rapporto  di leale collaborazione con le Amministrazione locali, in primo luogo  l’amministrazione Provinciale e le Amministrazioni comunali, alle quali va un particolare ringraziamento”.
Particolare gratitudine è stata espressa nei confronti della locale Autorità Giudiziaria, con la quale c’è stato  un  costante rapporto  caratterizzato da una totale sintonia.
“E’ stata una esperienza  estremamente positiva  che mi ha arricchito sia dal punto di vista professionale ma soprattutto umano .Da Lucano, materano, delle gente  Lucana , a cui rivolgo il mio più caloroso saluto,  ho avuto modo di apprezzare  la generosità e l’umanità  che porterò con me , quale principale bagaglio, nella prossima esperienza romana”.
Sostituirà  il Dr. Manicone il  I° Dirigente   dr Francesco Alberti , già Comandante Provinciale di Crotone



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi