home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.742.996 visualizzazioni ]
31/07/2014 12.06.09 - Articolo letto 1774 volte

Matera 2019 torna nel borgo La Martella

La Crapiata 2014 La Crapiata 2014
Media voti: Matera 2019 torna nel borgo La Martella - Voti: 0
Da oggi eventi nel borgo materano, il programma inizierà alle ore 18
Matera Ancora altre iniziative nei quartieri promosse dal Comitato Matera 2019 per avvicinare i cittadini al cammino di candidatura della città a capitale europea della cultura per il 2019. Passato e futuro si intrecciano ancora una volta utilizzando le tradizioni del passato per avviare una stagione di cambiamento culturale che guardi all’Europa e alle sue migliori pratiche.
L'appuntamento della Crapiata, in programma oggi, giovedì 31 luglio,  a La Martella è un appuntamento significativo per il percorso di Matera 2019. Negli scorsi anni la presenza del comitato si è espressa con percorsi di visita al borgo animati da musica dal vivo e da proiezioni video. Quest'anno, dopo l'ingresso della città dei Sassi nella short list, il percorso di candidatura si sta trasformando nel racconto trainante di tutti gli eventi. La crapiata è una metafora perfetta del percorso di candidatura. Ogni cittadino può contribuire con piccoli e grandi contributi al percorso, come negli antichi Rioni ogni abitante del vicinato metteva in comune i propri legumi, frutto del lavoro della terra. La compianta Lidia De Rita, sociologa e antropologa, che si occupò dello studio dei Sassi di Matera prima dello sfollamento, ritrovò proprio nella crapiata il segno concreto dell'unità dei materani.
Il programma inizierà alle ore 18, con il banditore che per le vie del borgo inviterà i cittadini all’incontro in programma alle ore 18.30 in piazza Montegrappa. Dopo una parentesi musicale del duo di fisarmoniche proposto dall’associazione Arterìa, interverrà Rossella Tarantino, project manager di Matera 2019, che parlerà della crapiata come metafora della candidatura. Seguirà il racconto delle attività prossime per il coinvolgimento della città di Matera e dei Comuni della Basilicata e un omaggio a Lidia De Rita sociologa e antropologa per lo studio dello sfollamento dei Sassi. Subito dopo il sindaco, Salvatore Adduce, consegnerà una targa al Borgo La Martella attraverso l’Associazione La Martella onlus con "Io sostengo Matera".



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi