home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.870.904 visualizzazioni ]
29/07/2014 12.06.26 - Articolo letto 2258 volte

PROTESTA TEMPA ROSSA: POLITICA ED ISTITUZIONI APRANO GLI OCCHI

PETROLIO, PROTESTA A TEMPA ROSSA PETROLIO, PROTESTA A TEMPA ROSSA
Media voti: PROTESTA TEMPA ROSSA: POLITICA ED ISTITUZIONI APRANO GLI OCCHI - Voti: 0
Nota di Filippo Massaro di CSAIL
Gorgoglione Dopo la catena umana di domenica a Taranto per dire no al progetto 'Tempa Rossa' dell'Eni, la protesta spontanea oggi di cittadini di Gorgoglione e Corleto agli ingressi del cantiere “Tempa Rossa” è la più evidente dimostrazione che i “comitatini” non si lasciano intimidire dalle parole del Premier Renzi. E’ il commento del Csail affidato al presidente Filippo Massaro. La politica e le istituzioni (nazionale e regionale) – aggiunge – devono aprire gli occhi e rendersi conto che il malessere e la disperazione non potranno essere repressi ancora a lungo con le promesse. E tanto meno con l’annuncio di una ricarica della card carburanti. Il problema vero si chiama lavoro che non c’è per giovani ed over 35 anni, vale a dire padri di famiglia che devono sostenere anche i giovani. I consumi – continua Massaro – nei due comprensori petroliferi sono fermi al punto che abbiamo rinunciato come Csail a riproporre – come ogni estate – il boicottaggio delle stazioni di carburante Eni-Agip, Total e Shell, perché non ce n’è alcun bisogno. Gli automobilisti della Val d’Agri e del Sauro si limitano a 10-20 euro di acquisto carburante quando non possono farne a meno per muoversi e non certo per andare in vacanza. Anche dal Governatore Pittella attendiamo segnali: il Reddito di Inserimento previsto dalla manovra di assestamento di bilancio per promuovere misure di sostegno al reddito per i soggetti svantaggiati o molto svantaggiati, con una posta finanziaria di appena 100mila euro che ovviamente ci auguriamo sia rimpinguata a breve, da solo non è sufficiente. Non si continui a sottovalutare la profonda emergenza sociale che coinvolge la vita di piccoli imprenditori e lavoratori autonomi senza alcuna garanzia di reddito e di aiuto. Con il passare del tempo – conclude il Csail – sarà sempre più difficile convincere i cittadini a manifestazioni di protesta civile.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi