home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.633.870 visualizzazioni ]
27/07/2014 12.15.06 - Articolo letto 1835 volte

FILT CGIL MATERA: Il 1 agosto prevista la sospensione dei collegamenti Bari Palese e CROB di Rionero

DA MATERA A BARI PALESE COLLEGAMENTO PERMANENTE DA MATERA A BARI PALESE COLLEGAMENTO PERMANENTE
Media voti: FILT CGIL MATERA: Il 1 agosto prevista la sospensione dei collegamenti Bari Palese e CROB di Rionero - Voti: 0
Lunedì prossimo è stato convocato un incontro presso il dipartimento regionale infrastrutture e trasporti
Matera "Il 1 agosto prossimo - si legge nel comunicato a firma di Marcella Conese della segteria generale FILT CGIL MATERA - è prevista la sospensione dei cd. servizi aggiuntivi, linee di trasporto pubblico che garantiscono i collegamenti verso destinazioni strategiche ed essenziali, come l’aeroporto di Bari Palese e il CROB di Rionero.
 
Inutile sottolineare l’importanza di tali servizi per l’utenza della provincia di Matera, costretta a spostarsi verso il centro specialistico di Rionero per sottoporsi a cure, non avendo un mezzo privato a disposizione, o verso l’aeroporto di Palese per lavoro o per turismo.
 
Lunedì prossimo è stato convocato, su richiesta delle segreterie regionali di FILT CGIL FIT CISL e UIL TRASPORTI, un incontro presso il dipartimento regionale infrastrutture e trasporti, per trovare una soluzione definitiva ad un problema che appare irrisolvibile.
 
In effetti, la situazione è assai complessa, alla luce della normativa che disciplina i criteri di ripartizione del fondo nazionale per il concorso dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale e della conseguente delibera regionale dello scorso mese di maggio.
 
In particolare, la Giunta Regionale ha approvato un documento di riprogrammazione dei servizi di trasporto pubblico locale, che recepisce le indicazioni della Provincia di Matera, con particolare riguardo alla soppressione totale o parziale di alcune linee “a bassa frequentazione” e la loro sostituzione con le linee cd. aggiuntive di cui sopra.
 
Ovviamente la soppressione di tali linee (cd. a bassa frequentazione) potrebbe provocare come diretta conseguenza il licenziamento di quegli autisti che attualmente svolgono servizio sulle stesse.
 
Si tratta di un rischio che il territorio non può correre, per cui si fa appello al senso di responsabilità della parte pubblica (regione e provincia) e della parte datoriale (COTRAB) perché si possano trovare soluzioni condivise, senza sacrificare posti di lavoro e servizi essenziali e strategici per la comunità materana."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi