home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.063.858 visualizzazioni ]
16/07/2014 19.29.15 - Articolo letto 1533 volte

SCANZANO JONICO COMPIE 40 ANNI

Palazzo Baronale - Scanzano Jonico (foto APT) Palazzo Baronale - Scanzano Jonico (foto APT)
Media voti: SCANZANO JONICO COMPIE 40 ANNI - Voti: 0
Era il 15 luglio del 1974 quando si distaccò da Montalbano Jonico, passando da frazione a comune autonomo. L’Amministrazione comunale lo ricorda con una cerimonia.
di ANTONIO GRASSO
Scanzano Jonico 40 anni oggi. Era, infatti, il 15 luglio del 1974 quando il giovane centro del Metapontino si distaccò da Montalbano Jonico, abbandonando – così -  l’etichetta di frazione e acquistando autonomia amministrativa. Da allora, Scanzano - situato in una zona pianeggiante lungo la costa jonica - è un comune a tutti gli effetti. Negli anni è via via cresciuto, a partire da un punto di vista demografico. Oggi conta circa 7.400 abitanti che in estate, per evidenti motivi di natura ricettiva, si moltiplicano. Premiato per le sue spiagge nel 2002 dalla FEE (Foundation for Environmental Education) con la Bandiera Blu. Non solo turismo ma anche agricoltura di qualità, resa possibile dai lavori di bonifica della piana circostante l’abitato di origine medievale (come da relativo toponimo). Nella storia recente, invece, il nome di Scanzano Jonico è balzato all’attenzione della cronaca nazionale per la rivolta del novembre 2003, quando il Governo centrale decise per decreto di ubicare in quel di Terzo Cavone il sito unico nazionale delle scorie nucleari. Ma la ferma opposizione popolare sventò il maldestro tentativo messo in atto dal Governo. Sicuramente la pagina di storia più emblematica di questo quarantesimo anniversario che l’Amministrazione comunale in carica ha voluto celebrare con un tavola rotonda nel castello baronale, comunemente denominato Palazzaccio.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi