home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.195.173 visualizzazioni ]
08/07/2014 14.43.00 - Articolo letto 2568 volte

Matera: Al via i lavori alla ex scuola elementare di via Frangione

Presentazione dei lavori alla ex scuola elementare di via Frangione - 8 luglio 2014 (foto SassiLand) Presentazione dei lavori alla ex scuola elementare di via Frangione - 8 luglio 2014 (foto SassiLand)
I lavori alla ex scuola elementare di via Frangione (foto SassiLand) I lavori alla ex scuola elementare di via Frangione (foto SassiLand)
I lavori alla ex scuola elementare di via Frangione (foto SassiLand) I lavori alla ex scuola elementare di via Frangione (foto SassiLand)
I lavori alla ex scuola elementare di via Frangione (foto SassiLand) I lavori alla ex scuola elementare di via Frangione (foto SassiLand)
Media voti: Matera: Al via i lavori alla ex scuola elementare di via Frangione - Voti: 0
Ammonta a poco meno di 800 mila euro l’investimento previsto per il recupero strutturale e funzionale dell’immobile
Matera Ammonta a poco meno di 800 mila euro l’investimento previsto per il recupero strutturale e funzionale dell’immobile che fino al 2002 ospitava l’asilo nido in via Frangione, nel rione Agna. Lo hanno reso noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Nicola Trombetta, nel corso di una conferenza stampa convocata per annunciare l’avvio dei lavori.
“Il progetto – ha detto trombetta - è inserito nel programma degli  investimenti annuale del 2009 ed è incluso nel programma regionale di finanziamenti per il miglioramento sismico degli edifici scolastici della Regione Basilicata. L’immobile in epoche recenti è stato interessato da un dissesto strutturale che ne ha pregiudicato l’agibilità. In particolare si sono verificati cedimenti fondali con conseguenti lesioni passanti su alcuni muri portanti perimetrali e su alcuni divisori non portanti”.
Il dissesto più importante si registra sull’ala destra dell’immobile, caratterizzato da un importante ed esteso quadro fessurativo con evidenti e passanti lesioni diagonali sui paramenti perimetrali che testimoniano il movimento verso il basso dell’intera porzione di fabbricato. Il muro ha perso la verticalità leggendosi una evidente rototraslazione verso l’esterno della muratura in conci di calcarenite rispetto alla muratura sottostante in calcestruzzo ciclopico.
“L’intervento - ha aggiunto Trombetta - prevede l’abbattimento e la ricostruzione della parte più degradata dell’edificio, e la riqualificazione della parte esistente al fine di rendere la struttura resistente agli eventi sismici. Previsti anche interventi sugli impianti elettrici, su quelli termici, sulle rifiniture e sui bagni. Tempo di conclusione 365 giorni dall’inizio dei lavori, quindi entro il 10 giugno 2014. Ma contiamo di finire con largo anticipo”.
“Con questi lavori – ha detto Adduce – restituiamo alla città un importante presidio scolastico realizzato nel 1962 grazie alla felice intuizione del sindaco dell’epoca, Ottavio Lonigro, che diede un grande e positivo impulso all’edilizia scolastica anche nelle zone periferiche della città come il rione Agna. Dal 2002 la struttura è stata abbandonata a causa del pericolo di crollo. Fra 12 mesi, salvandolo dal degrado, restituiremo questo importante presidio culturale, un anello strategico dell’intero sistema formativo, a pochi passi dall’istituto comprensivo del rione Agna”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi