home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.272.110 visualizzazioni ]
08/07/2014 14.41.37 - Articolo letto 1827 volte

Confapi: "La Basilicata per Expo 2015"

Angelo Donvito Angelo Donvito
Media voti: Confapi: "La Basilicata per Expo 2015" - Voti: 0
Donvito: "un’enorme opportunità di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese senza dover uscire dai confini nazionali"
Matera Confapi Matera apprezza l’iniziativa della Regione di riunire il partenariato per discutere della partecipazione della Basilicata a Expo 2015, stabilendo un rapporto di stretta collaborazione con le associazioni imprenditoriali.
Il presidente della Sezione Unimatica di Confapi Matera, Angelo Donvito, che ha partecipato al forum organizzato dalla Regione, valuta positivamente il doveroso intento di coinvolgere quanti intendano contribuire alla migliore riuscita della partecipazione della Regione Basilicata ad Expo 2015 e raccomanda un’attenzione particolare per le PMI, che costituiscono la parte più debole nella kermesse milanese, ma che sono comunque in grado di apportare qualificati contributi.
Donvito evidenzia che Expo 2015 costituisce un’enorme opportunità di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese senza dover uscire dai confini nazionali, atteso che ben 140 Paesi saranno in Italia per sei mesi.
La cosa importante – ha evidenziato il presidente di Unimatica-Confapi nel suo intervento al forum regionale – è avere un approccio sistemico alla manifestazione, nel senso che occorre essere presenti come sistema Basilicata senza singoli protagonismi. Per questo motivo occorre tutelare la partecipazione della PMI.
Donvito, quindi, apprezza l’intenzione della Regione Basilicata di mettere a disposizione delle imprese uffici regionali acquisiti nel centro di Milano, in modo da dare alle PMI un supporto anche logistico durante l’Expo.
Interessante è il tema dell’acqua, scelto dalla regione Basilicata come filo conduttore della sua partecipazione ad Expo 2015, per presentare le eccellenze lucane sia nel rispetto e studio dell’ambiente sia come elemento centrale della cultura e della storia della nostra regione ed elemento critico nella sua tradizione agricola.
La Cabina di Regia e la Struttura Operativa, che si comporrà di tutti i soggetti lucani interessati e di cui Confapi Matera intende essere soggetto attivo, potrà essere un’utile sede di confronto per presentare le proposte che le pmi associate stanno elaborando per fornire i contenuti alla partecipazione della Basilicata che durerà 2 settimane all’interno del Padiglione Italia.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi