home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.861.507 visualizzazioni ]
04/07/2014 16.16.49 - Articolo letto 1517 volte

BONUS CARBURANTI: IDV NON SI RASSEGNA ALL’IMPOSSIBILITA’ DI MODIFICA

Card Carburanti Card Carburanti
Media voti: BONUS CARBURANTI: IDV NON SI RASSEGNA ALL’IMPOSSIBILITA’ DI MODIFICA - Voti: 0
Nota di Maria Luisa Cantisani, segretaria regionale
Basilicata “Sul bonus carburanti noi di Italia dei Valori non ci rassegniamo - si legge in una nota a firma di Maria Luisa cantisani - alla cosiddetta impossibilità di modificare, a breve, la normativa che l’istituisce e con essa la regolamentazione nell’erogazione di quello che continuiamo a giudicare un provvedimento iniquo e inefficace”. E’ il commento della segretaria regionale di IdV Maria Luisa Cantisani che aggiunge: “in attesa di avere notizie ufficiali sull’entità esatta della terza tranche della card, per noi  la questione va affrontata, una volta per tutte, con modifiche nella normativa nazionale che ha istituito il fondo carburanti,  sia per l’individuazione netta e precisa delle Regioni ammesse ai benefici, attraverso l’estrapolazione delle Regioni nei cui territori ricadono rigassificatori, che per le modalità di utilizzo dello stesso fondo. Sui tempi si può discutere, nel senso che se come sembra per la terza tranche non ci sono più margini di intervento, si faccia presto e bene per il futuro”.
Nel sottolineare che “la card si rivela uno strumento discriminatorio e penalizzante soprattutto per alcune categorie sociali, anziani e donne che numerosissimi nei nostri paesi non hanno la patente di guida e sono esclusi” Cantisani ribadisce la proposta di Idv: “il fondo costituito dalle compagnie petrolifere per l’estrazione del petrolio vada impiegato in progetti sociali e finalizzati a promuovere occupazione e impresa, avviando una svolta che coinvolga l’insieme degli interventi finanziati attraverso il Programma Operativo Val d’Agri. Ci sono in proposito esempi “virtuosi” in tal senso che vengono da altre realtà istituzionali locali che hanno indirizzato il fondo per opere infrastrutturali strategiche o per affrontare il crescente disagio sociale delle famiglie.  IdV , inoltre, ritiene che si debba affrontare con il Governo – conclude Cantisani - la questione riprendendo complessivamente l’interlocuzione politica ed istituzionale sul Memorandum nel quale ci sono quei benefici e vantaggi effettivi e di gran lunga più consistenti che attendiamo da troppo tempo”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi