home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.046.352 visualizzazioni ]
03/07/2014 19.03.04 - Articolo letto 2668 volte

TV 2000 riprende il Coro della polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina"

 Coro della polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina" Coro della polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina"
Media voti: TV 2000 riprende il Coro della polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina" - Voti: 0
Grande ritorno in termini di visibilità per la città dei Sassi
Matera Il giorno 21 giugno scorso, la troupe dell’emittente TV 2000 è stata a Matera per realizzare le riprese audio/video del Coro della polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina" diretto dal M° Carmine Antonio Catenazzo, riprese da utilizzare nella seguitissima trasmissione “Nel Cuore della Domenica”, in onda tutti i sabati.
Sono stati registrati 26 brani tra gregoriani e polifonia sacra rinascimentale, moderna e contemporanea, che saranno trasmessi negli 8 sabati compresi tra il 5 luglio e il 23 agosto. Le cornici utilizzate sono state la splendida Chiesa del Purgatorio, situata nel cuore del centro storico cittadino, nonché il belvedere di Piazzetta Pascoli.
Si tratta di una iniziativa importantissima, considerato il grande ritorno in termini di visibilità della nostra Città –Candidata a Capitale Europea della Cultura– su un canale che è seguitissimo in tutta Italia e in diversi Paesi europei.
La trasmissione di TV2000 "Nel Cuore della Domenica" va in onda ogni sabato alle 17.30 e, in replica, alle 23.30 (canale 28 dig.terr.; canale 18 TVSAT; canale 140 di Sky; streaming sul sito www.tv2000.it, archivio trasmissioni su Youtube). Curata dalla regista Pina Cataldo e ideata da Sandro Magister, dura circa 30 minuti e fa da originale "trailer" alla liturgia di ogni domenica, con un suggestivo insieme di arte, parola e musica.
La parola è tratta dalle omelie di Benedetto XVI, di cui si ripropongono i brani che meglio illustrano il Vangelo della messa dell'indomani. Ma prima di ascoltare la parola, gli stessi temi sono offerti al godimento dell'occhio, con due o tre capolavori dell'arte figurativa magistralmente illustrati da un esperto.
E subito dopo, gli stessi temi ancora si espandono in uno spazio musicale: con brani in canto gregoriano e polifonico, scelti ed eseguiti per l'occasione da cori di prima qualità.
La collaborazione con la troupe di TV2000 è stata molto proficua, tanto che la stessa regista Pina Cataldo si è dichiarata molto soddisfatta della qualità del lavoro svolto, ed ha assicurato che tornerà a Matera per realizzare con il Coro materano altre iniziative.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi