home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.561.583 visualizzazioni ]
30/06/2014 17.37.05 - Articolo letto 1903 volte

Adiconsum: Continuano ad aumentare i tassi di interesse

Marina Festa di Adiconsum Marina Festa di Adiconsum
Media voti: Adiconsum: Continuano ad aumentare i tassi di interesse - Voti: 0
Marina Festa, Presidente Adiconsum Cisl Matera: vengono penalizzate le famiglie, le imprese, i lavoratori e i pensionati
Matera Nonostante la Bce riduce i tassi di interesse allo 0,15%, nuovo minimo storico, le banche continuano ad aumentare i tassi di interessi, rispetto al trimestre precedente, praticati alla clientela, ai consumatori, alle famiglie, alle imprese, ai pensionati, penalizzando così la crescita e lo sviluppo.
 
E' quanto si rileva - afferma Marina Festa, Presidente dell'Adiconsum Cisl di Matera - leggendo il Decreto Ministeriale dell'Economia e delle Finanze,  emanato in data 25 giugno 2014, che ha aggiornato i tassi effettivi globali medi (Tegm) e il tasso soglia di usura (Tus), in vigore dal 1° luglio al 30 settembre 2014.
 
In tale ultimo aggiornamento - ha continuato Festa - si evidenziano,  ad esempio, per il terzo trimestre 2014, aumenti per aperture di credito in conto corrente, dove il tasso soglia è balzato al 18,35 % per importi fino a 5 mila euro e al 16,57 per importi superiori.
 
Ulteriori aumenti si registrano per anticipi e sconti, fino a 5 mila euro il tasso medio è dell'9,37% e il tasso soglia del 15,71%,  per crediti personali, il tasso medo è del 12,21% e il tasso di usura è al 19,26%, per altri finanziamenti alle famiglie e alle imprese, qui il tasso medio è del 12,21% e il tasso di usura è del 19,23%.
 
Sulle carte di credito revolving,  molto usata dai consumatori per l'acquisto di beni e servizi, il tasso soglia di usura è spiccato  al 25,15 % per importi fino a 5 mila euro e al 19,67 per importi superiori.
 
Da alcune nostre verifiche abbiamo appurato che i tassi di interesse applicati da certe società finanziarie sperano abbondantemente il 40% di interesse. Per tali motivi presso la sede dell'Adiconsum Cisl di Matera è attivo uno sportello di informazione e consulenza per il calcolo degli interessi sulle carte revolving.
 
Leggere diminuzioni di interessi si registrano in merito ai tassi degli scoperti senza affidamento, fino a 1.500 euro, dove il tasso soglia di usura è del 23,85%, e a quelli del factoring.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi