home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.557.528 visualizzazioni ]
26/06/2014 19.47.26 - Articolo letto 3232 volte

Aurelia Sole è nuovo Rettore dell’Università della Basilicata

Aurelia Sole Aurelia Sole
Media voti: Aurelia Sole è nuovo Rettore dell’Università della Basilicata - Voti: 0
Prima donna a guidare l’Ateneo lucano
Basilicata La professoressa Aurelia Sole è il nuovo Rettore dell’Università della Basilicata: Sole succede a Mauro Fiorentino, e ha prevalso - nel corso del ballottaggio che si è svolto oggi a Potenza, nella sede universitaria del Francioso – sullo sfidante, il professor Carmine Serio.
Quella di oggi è stata la quarta votazione per la scelta del Rettore. Nelle prime tre (il 28 maggio, il 10 giugno e il 24 giugno) nessuno dei candidati aveva ottenuto la maggioranza richiesta. I votanti, dalle ore 9 alle ore 18, sono stati complessivamente 484. Ad Aurelia Sole sono andati 178 voti complessivi, 127 invece per Carmine Serio.
Aurelia Sole è nata a Cosenza nel 1957. Figlia di un ferroviere e di una casalinga, sposata e con due figli, si è laureata nel 1984, nell’Università degli Studi della Calabria, in Ingegneria Civile per la Difesa del Suolo e la Pianificazione Territoriale. Dal 1986 lavora nell’Università della Basilicata. Dal 2006 è professore ordinario di Costruzioni Idrauliche e Idrologia. L’attività di ricerca nel corso del tempo si è specializzata nel campo della valutazione del rischio idrologico-idraulico e dell’uso di strumenti di analisi spaziale del territorio. Dal 2007 al 2012 è stata direttore del Dipartimento di Ingegneria e Fisica dell’Ambiente; dal 2009 al 2012 presidente del Collegio dei Direttori dell’Università della Basilicata. Dal 2003 al 2006 è componente della Giunta – con funzioni di direttore vicario – del Centro di Ricerca Interuniversitario in Monitoraggio Ambientale (CIMA). Dal 2012 coordina il Dottorato di ricerca in Metodi e Tecnologie per il Monitoraggio Ambientale. Dal 2013 è stata Prorettore alla didattica e progetti di internazionalizzazione dei corsi di studio. “L’acqua, il territorio, il paesaggio – scrive nel suo sito (www.aureliasole.it) - e la natura, sono parte della mia vita, da sempre, come studioso e come ingegnere. Ma anche come persona che ama capire e prendersi cura dell’ambiente in cui vive. Amo leggere, l’arte e il cinema. Mi piace cucinare. Amo ascoltare le persone, più che parlare. Nella mia formazione ha svolto un ruolo importante l’impegno nel movimento femminista”.
Hanno avuto diritto al voto i professori di ruolo, i ricercatori a tempo indeterminato e determinato, il personale tecnico-amministrativo e i componenti del Consiglio degli studenti. I voti dei ricercatori a tempo determinato e del personale tecnico-amministrativo sono computati nella misura del 15% di quelli validamente espressi per la categoria. Il mandato del Rettore è unico e non rinnovabile.
Mauro Fiorentino, precedente Rettore, in carica fino al 30 settembre prossimo, è nato a Napoli nel 1955, è Ordinario di Costruzioni Idrauliche e Idrologia nell'Unibas: dal 16 settembre 2009 è stato Rettore dell'Università degli Studi della Basilicata.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi